,

Troppi cantieri, rabbia commercianti Viabilità in tilt: così chiudiamo

Grazie a Prato – La Nazione per l’attenzione rivolta a Confesercenti sul tema lavori pubblici, con una lunga intervista al nostro presidente Mauro Lassi.

prato in TILT per cantieri

01/06/2017 10:30  LA RISPOSTA DELL’AMMINISTRAZIONE COMUNALE

Lavori Serraglio Mobilità Biffoni: “Daremo tutte le informazioni ai commercianti, ma gli investimenti sulle strade sono fondamentali”

Cantieri, il sindaco: “Finalmente in città ci si lamenta perché si fanno troppi lavori”

L’assessore Alessi: “La programmazione è complessa, imprevedibili i lavori di somma urgenza”

“Finalmente in questa città abbiamo smesso di lamentarci perché non si fanno i lavori e ci si lamenta perché se ne fanno troppi. Una lamentela che ci riempie di orgoglio”. Il sindaco Matteo Biffoni risponde a Mauro Lassi, presidente di  Confesercenti, cogliendo al volo la proposta di una comunicazione sui motivi che portano a intervenire sulle strade affinché i commercianti possano dare informazioni più dettagliate ai clienti: “Come amministrazione comunale diamo sempre informazioni su tutti i lavori programmati tramite la stampa, giornali e tv, pur consapevoli che la calendarizzazione può subire cambiamenti a causa delle condizioni climatiche o di possibili ritardi delle imprese. Sulle motivazioni dei lavori certamente possiamo dare le informazioni necessarie nelle modalità che si ritiene più utile, per esempio dando un referente alle associazioni di categoria per avere di volta in volta informazioni specifiche. Credo che per i commercianti avere tubature del gas più nuove, un manto stradale senza buche, strade sicure e piste ciclabili a servizio dei clienti sia un valore aggiunto, anche a costo di qualche disagio in fase di cantiere – aggiunge il sindaco -. Se poi qualcuno sa come si fanno i lavori in casa senza fare polvere che ce lo spieghi, saremo felice di ascoltarlo”.

Sul calendario degli interventi è l’assessore alla Mobilità Filippo Alessi ad andare nel dettaglio: “Sulle grandi direttrici, come via Roma o via Valentini, si interviene d’estate, luglio o agosto. Ovviamente non tutti i lavori in città possono essere concentrati in soli due mesi e oltre alle esigenze dei commercianti si deve tenere conto di quelle degli spostamenti per le scuole, le fabbriche, i residenti”. In ogni caso la programmazione segue alcune linee guida: “Per evitare di aprire i cantieri più volte nello stesso punto con uno spreco inutile di soldi il Comune sta adeguando il proprio calendario di rifacimento delle strade a quello di Toscana energia, che in due anni deve cambiare le tubature del gas non più a norma presenti sul territorio – aggiunge Alessi -. Ovviamente a questo si aggiungono le rotture improvvise a tubature del gas, dell’acqua o delle linee telefoniche che necessitano di interventi in urgenza, senza ordinanza, talvolta sovrapponendosi a lavori programmati, creando purtroppo imprevedibili disagi”.

Molti cantieri sono legati a una politica mirata di manutenzione straordinaria e investimenti sulla mobilità da parte dell’amministrazione, come sottolinea l’assessore Alessi: “A questi lavori si aggiungono quelli sulla sicurezza stradale e sulla mobilità dolce, con la realizzazione di nuove piste ciclabili, grazie a importanti investimenti che abbiamo deciso di stanziare a favore di strade più sicure, offrendo finalmente la possibilità di spostarsi anche in bicicletta nei percorsi quotidiani.  Anche nei prossimi mesi quindi ci saranno molti cantieri, in tutte le zone. E direi che questa è una buona notizia”. In questo momento, per fare un esempio, i lavori in via Montalese e via Po sono legati alla realizzazione della pista ciclopedonale, così come in via Cavour. Prossimi gli interventi lungo la tangenziale per la manutenzione continua del manto stradale, mentre in via Valentini partirà l’intervento per una nuova pista ciclabile e per l’attraversamento pedonale, mentre tutti gli incroci cittadini saranno messi a norma per l’attraversamento in sicurezza per persone con disabilità. Di alto impatto ma fondamentali i lavori che tra luglio e agosto interesseranno la fognatura industriale nel Macrolotto 1, partendo da via del Molinuzzo, via Paronese e via Baciacavallo: qui la decisione di intervenire nei mesi estivi per ridurre l’impatto sul traffico veicolare delle tante aziende pratesi.

La risposta di Confesercenti al Sindaco Biffoni

Nessuna lamentela sui lavori pubblici, bensì sulla mancata condivisione del calendario

Scarsa o inefficace la comunicazione dell’Amministrazione sugli interventi

A seguito della replica dell’Amministrazione Comunale alla nota di Confesercenti, il presidente dell’associazione di via Pomeria, Mauro Lassi, dichiara quanto segue:

Confesercenti non si è assolutamente lamentata per troppi lavori pubblici, tutt’altro. La principale associazione del commercio in città ha semplicemente sottolineato la scarsa condivisione con i commercianti del calendario relativo ai lavori pubblici che rischiano, proprio perché talvolta posti in essere nei momenti meno opportuni o con scarsa e più spesso inefficace comunicazione alla città, di ledere alle attività economiche del territorio, già fortemente provate dalla crisi, come purtroppo i più recenti indicatori non fanno che confermare.

Pertanto, l’Amministrazione, piuttosto che ribattere così come si legge nella nota diffusa dal Comune al nostro appello, sarebbe probabilmente più utile facesse tesoro delle indicazioni di una categoria fondamentale per il tessuto sociale cittadino e tentasse di venire incontro ad una richiesta garbata, di modesta entità ma di fondamentale supporto al mondo del commercio.