Il Ministero dello Sviluppo economico ha diffuso le disposizioni attuative per i nuovi incentivi finalizzati al sostegno di micro e piccole imprese a prevalente partecipazione giovanile o femminile. Gli incentivi possono essere richiesti dal 19 maggio da parte di imprese costituite  da  non  più  di  60  mesi  alla  data  di  presentazione  della  domanda  e la cui  compagine  societaria  sia  composta,  in maggioranza, da  soggetti  di  età  compresa  tra  i  18  e  i  35  anni  ovvero  da  donne.   La misura è aperta anche alle persone fisiche che intendono costituire una nuova impresa.

Le principali caratteristiche dello strumento possono essere così riassunte:

1- Ammissibili programmi di investimento fino a 3 mln di euro;

2- Aziende a prevalenza giovanile o femminile. Escluso il settore agricolo;

3- Agevolabile il 90% del programma di investimento ammesso tramite un finanziamento a tasso 0 della durata di dieci anni e un contributo a fondo perduto (fino al 20% calcolato su alcune classi di spesa);

4- La misura è gestita (ed erogata) da Invitalia Spa;

5- Il contributo viene erogato a stato avanzamento lavori;

6- Nei criteri di valutazione della pratica pesano in modo sostanziale i curricula dei soci nonché coerenza e sostenibilità espresse dal Business Plan.

La presentazione delle domande si apre il 19 maggio.

START UP GIOVANI E DONNE: PER APPROFONDIRE

Per maggiori dettagli e predisposizione delle domande potete rivolgervi al nostro Servizio Credito :

Cristina e Federica Tel. 0574 40291