Sprint finale per le ultime rate della rottamazione ter e del saldo e stralcio in scadenza nel 2020. Entro il 5 ottobre 2021 (termine ultimo comprensivo dei 5 giorni di tolleranza) devono essere versare le rate di luglio 2020 di rottamazione ter e saldo e stralcio; mentre il 31 ottobre si paga l’ultima rata del 30 novembre 2020 della rottamazione ter.

Per quanto riguarda, infine, le rate 2021 di entrambe le definizioni agevolate, il versamento è previsto entro il termine ultimo del 6 dicembre 2021. Anche se si attende un (probabile) intervento del Governo volto a dilazionare il carico del 2021.

Semaforo arancione per le rate da rottamazione ter e saldo e stralcio del 30 luglio 2020: il termine per pagarle è scaduto il 30 settembre, ma c’è tempo sino al 5 ottobre 2021 senza incorrere nella perdita dei benefici della definizione agevolata. L’ultima rata del 2020 (solo per la rottamazione ter) dovrà essere pagata entro il 31 ottobre 2021. Infine, è al vaglio dell’Esecutivo un intervento di dilazione delle rate del 2021: diversamente, dovranno essere versate tutte entro il 6 dicembre 2021.

Sportello Online attivo dal 23 settembre

L’Agenzia delle Entrate-Riscossione offre un nuovo servizio di assistenza “online” per i contribuenti che permette di usufruire di appuntamenti “online”, invece che in presenza. Tutto ciò è volto ad agevolare e razionalizzare il rapporto Fisco-Contribuente. Dal 23 settembre, rivolgendosi allo “Sportello online”, si potrà fissare un appuntamento in “videoconferenza” con l’Agenzia per espletare, in tempo reale, le stesse operazioni disponibili allo sportello fisico (richiesta di informazioni, assistenza per le procedure di rateizzazione, di sospensione o di rimborso). La piattaforma messa a disposizione del contribuente permette non solo di interagire con l’Ufficio, ma anche di scambiare la documentazione anche firmata digitalmente. Tale nuovo servizio rientra nel progetto di digitalizzazione intrapreso dall’Agenzia delle Entrate-Riscossione con l’obiettivo di sviluppare nuovi servizi a distanza che possono così rendere sempre più agevole e immediato il rapporto con i contribuenti.

Tali soluzioni consentono di:

– risparmiare tempo, eliminando le attese negli Sportelli;

– collegarsi direttamente da casa o dal proprio ufficio;

– ricevere assistenza online per tutte le attività e operazioni eseguibili presso gli Sportelli territoriali dell’Agenzia.

Per ulteriori informazioni contattare i nostri uffici. Tel. 0574 40291