,

Revoca occupazione suolo pubblico: Necessaria revisione del provvedimento

0256cf14c1a3371A seguito della revoca di alcuni permessi di occupazione del suolo pubblico in via S. Trinità, Renzo Bellandi, presidente Fiepet Confesercenti Prato, dichiara quanto segue:

«Abbiamo appreso che l’amministrazione Comunale ha revocato il permesso ad occupare il suolo pubblico con i tavoli ad alcuni esercizi di Via S.Trinità.

Non conoscendo i motivi che hanno indotto il comune a prendere questo provvedimento ci permettiamo di commentare solo il metodo e la tempistica.

Non riteniamo giusto che il Comune prima rilasci una autorizzazione e poi la revochi senza che nel frattempo siano sopraggiunti fatti straordinari.

La Fiepet Confesercenti  di Prato (il sindacato dei pubblici esercizi) ritiene che non sia più rimandabile un incontro tra Comune ed Associazioni di categoria che rimetta ordine ad una interpretazione più condivisa possibile dei criteri e delle norme che riguardano l’uso del suolo pubblico da parte dei bar e dei ristoranti del centro storico, compreso lo sviluppo ulteriore ed allargamento delle aree pedonali.

I bar ed i ristoranti hanno rappresentato una novità vera ed importante e  se non l’unica sicuramente la più significativa del nostro centro storico ed è per questo che chiediamo che si possa lavorare, certo nel rispetto delle norme, ma anche con la certezza del diritto e con la tranquillità necessaria».