REGISTRO DEI TITOLARI EFFETTIVI: COMUNICAZIONE DA INVIARE ENTRO IL 11.12.2023

Entro il 11.12.2023, le imprese dotate di personalità giuridica, le persone giuridiche private, nonché i trust (e gli istituti giuridici affini) dovranno provvedere ad inviare i dati e le informazioni relative alla propria titolarità effettiva esclusivamente in via telematica.

Il Registro dei Titolari effettivi – istituito presso il Registro delle Imprese di ciascuna Camera di Commercio territorialmente competente – è formato da due Sezioni:

• la sezione autonoma, dove confluiranno i dati e le informazioni dei titolari effettivi:
    1. delle imprese dotate di personalità giuridica (Società a responsabilità limitata, Società per Azioni, Società in accomandita per azioni, Società Cooperative);
    2. delle persone giuridiche private (associazioni e fondazioni iscritte nel registro delle persone giuridiche ex D.P.R. 361/2000);
  • la sezione speciale, dove confluiranno i dati e le informazioni relative ai titolari effettivi di:
    1. Trust produttivi di effetti giuridici rilevanti a fini fiscali;
    2. istituti giuridici affini al trust, ovvero gli enti e gli istituti che, per assetto e funzioni, determinano effetti giuridici equivalenti a quelli dei trust espressi.

I soggetti obbligati a tale comunicazione sono:

1. gli amministratori, per le società dotate di personalità giuridica;
  2. il fondatore o coloro cui è attribuita la rappresentanza e l’amministrazione per le persone giuridiche private;
  3. il fiduciario del trust (o di istituti giuridici affini).

Tali soggetti dovranno provvedere a sottoscrivere digitalmente in proprio la comunicazione telematica

Per tutti i soggetti, la cui costituzione sia successiva alla data di pubblicazione del Decreto MIMIT, ovvero per tutti i soggetti  costituiti successivamente all’10.10.2023, la comunicazione telematica della propria titolarità effettiva deve essere effettuata entro 30 giorni dalla iscrizione nei rispettivi registri.

Tali dati saranno, poi, soggetti a comunicazioni di variazione (entro 30 giorni dalla data dell’atto che determina la variazione) e a conferma annuale (entro 12 mesi dalla data della prima comunicazione o dall’ultima comunicazione di variazione o dall’ultima conferma).

L’invio delle comunicazioni (iscrizione, variazione e conferma dei dati e delle informazioni) saranno soggette ad un pagamento di 30 euro per diritti di segreteria di cui al Decreto MIMIT 20.4.2023.

La mancata effettuazione della comunicazione telematica da parte dei soggetti obbligati comporta l’irrogazione, da parte delle Camere di Commercio competenti, della relativa sanzione amministrativa che graverà su ciascun amministratore.

Pertanto alla luce della normativa entrata in vigore è necessario che TUTTI GLI AMMINISTRATORI di società di Capitali siano in possesso della propria Firma Digitale in quanto l’adempimento si definisce solo con la sottoscrizione da parte dell’amministratore stesso della pratica che NON POTRA’ ESSERE DELEGATA a INTERMEDIARI.

Per ulteriori informazioni contattare i nostri uffici. tel. 0574 40291