Reddito d’impresa, da competenza a cassa

Già dal 2017, gli esercenti attività commerciali di piccole e medie dimensioni (in contabilità semplificata) quantificheranno il reddito della propria impresa adottando il criterio di cassa, anzichè il criterio – sino ad ora seguito – della competenza.

La legge di Bilancio 2017, stando a quanto è dato leggere, già dal prossimo anno, modifica il criterio per la determinazione del reddito derivante dall’attività imprenditoriale esercitata. Se il procedimento per l’approvazione del disegno di legge si concluderà – ovviamente entro la fine di quest’anno – vecchie abitudini  si spegneranno.
Gli esercenti attività commerciali di piccole e medie dimensioni – cioè, coloro che sono in possesso dei requisiti per la tenuta della contabilità semplificata – manderanno al macero i criteri per la determinazione del reddito finora applicati e quantificheranno lo stesso sulla base di regole radicalmente opposte.