, ,

PROROGA FATTURAZIONE ELETTRONICA

Con la presente,
per informarVi che l’obbligo di emissione della fattura elettronica per le cessioni di carburanti è stato prorogato all’ 01/01/2019.
Segnaliamo a tale proposito l’accoglimento della richiesta di Faib di spostare tale obbligo normativo all’inizio del prossimo anno, anche al fine di avere il tempo per i chiarimenti necessari da parte delle competenti autorità.
E’ opportuno precisare che la proroga ha riguardato esclusivamente l’obbligo di emissione della fattura elettronica.
Restano,comunque, in vigore con decorrenza 01.07.2018:
1. Obbligo di pagamento con utilizzo di sistemi tracciabili di pagamento come carte di credito, di debito, ecc. al fine del riconoscimento della deducibilità del costo e della detraibilità dell’iva da parte delle aziende titolari di partita iva;
2. Obbligo di emissione da parte delle compagnie petrolifere delle fatture per la cessione di carburante in formato elettronico.
Il punto 1 appare sufficientemente chiaro, per il punto 2 occorre fare alcune precisazioni.
Se fino ad oggi la prassi era la ricezione dal proprio fornitore della fattura immediata cartacea, o il documento di trasporto seguito poi dalla fattura riepilogativa (magari per posta o per mail), dal 1 Luglio u.s., invece, il documento cartaceo non esiste più per le compagnie petrolifere ed è stato sostituito da quello in formato elettronico.
Il benzinaio/cessionario, quindi, dovrà fornire alle compagnie petrolifere l’indirizzo di posta certificata o il codice univoco di 7 cifre che identifica il proprio intermediario e che dovrà essere riportato sulla fattura stessa.
Successivamente le fatture che verranno emesse dai fornitori saranno trasmesse al Sistema Di Interscambio, gestito dall’Agenzia delle Entrate, che provvederà a recapitarle al benzinaio/cessionario.
Per questo motivo invitiamo a mettersi in contatto con il nostro Ufficio Fiscale alfine di avere consigli utili a facilitare gli adempimenti necessari.

Il Coordinatore FAIB                                                                                                  La Resp. Ufficio Tributario
Denti Massimiliano                                                                                                             Nocentini Valentina