Giovedì 10 Marzo 2022 la cerimonia di premiazione all’Auditorium Camera di Commercio Pistoia – Prato

Arriva alla sua ottava edizione l’iniziativa promossa dai comitati femminili di Confartigianato, Confesercenti, Cna Toscana Centro e Confcommercio.


Consolidare il riconoscimento del ruolo della donna in un contesto politico, economico e sociale, valorizzare
modelli imprenditoriali di successo da seguire: questi sono alcuni degli obiettivi del Premio Margherita Bandini Datini, una donna che con grande efficacia seppe distinguersi e conciliare ruoli diversi.


La cerimonia di premiazione si terrà Giovedì 10 Marzo alle ore 17.00 presso l’Auditorium della Camera di Commercio di Pistoia – Prato, con il patrocinio del Comune di Prato, della Camera di Commercio e la sponsorizzazione di ChiantiBanca.


Il premio verrà consegnato a quattro imprenditrici che per le loro capacità imprenditoriali si sono contraddistinte e hanno raggiunto traguardi professionali in diversi campi.


A precedere la premiazione la lettura scenica di “Francesco racconta Margherita” dove il giovane imprenditore Beppe Allocca, un artigiano teatrante – come lui stesso si definisce – svelerà alcuni retroscena della vita di questa celebre coppia . Nel suo monologo teatrale “Col nome del guadagno” Beppe Allocca veste i panni del mercante più famoso di Prato, Francesco Datini, marito di Margherita Bandini Datini, passata alla storia come la prima imprenditrice d’Italia. Proprio la fitta e antica corrispondenza tra i due coniugi è stata infatti di ispirazione per il monologo già andato in scena a Gennaio e che sarà replicato in due serate a Marzo al Teatro Borsi di Prato. Beppe Allocca si pone l’obiettivo di raccontare questa storia con la sfida di rendere più leggera l’impegnativa vita del mercante Datini, con una vena comica che attraverserà tutto lo spettacolo.


La conduzione della serata è a cura della giornalista Giulia Ghizzani.

Ingresso libero consentito solo con green pass rafforzato e mascherina FFP2