,

PRATO-TARI 2020

AGEVOLAZIONI E RIDUZIONI TARIFFARIE PER LE ATTIVITA’ ECONOMICHE

Durante il periodo di lockdown in seguito all’emergenza sanitaria la Confesercenti di Prato si era impegnata a fare il possibile per richiedere provvedimenti volti a sostenere le attività commerciali che avevano dovuto chiudere. In particolare l’intervento che abbiamo chiesto con forza e determinazione era quello del taglio della Tari almeno per i mesi di chiusura totale delle attività. Nei giorni scorsi il Sindaco di Prato ci ha comunicato uno stanziamento del Comune di 2,5 milioni di euro per consentire un taglio in bolletta.
L’Amministrazione Comunale di Prato ha deciso una percentuale di abbattimento della parte variabile della tariffa, essendo questa legata alla produzione di rifiuti e cioè il 25% per tutti coloro aventi diritto.
Si ricorda che la parte variabile è il 70% dell’intera tariffa.
Le aziende si vedranno riconosciuto la “riduzione Covid” direttamente in bolletta nell’ultima tranche dell’anno 2020.

Il contribuente dovrà confermare di avere diritto all’agevolazione attraverso la compilazione dell’autocertificazione entro il 20 gennaio 2021. Per coloro che non presentano entro i termini l’autocertificazione nell’avviso successivo sarà tolta l’agevolazione e l’utente dovrà presentare istanza successiva per essere riammesso tra gli aventi diritto.

La Confesercenti rimane a vostra disposizione per ogni ulteriore chiarimento, per la compilazione dell’autodichiarazione e per verificare che non ci siano errori nelle aziende che hanno diritto a questa riduzione.

Infatti al momento non possiamo escludere che ci possano essere degli errori di esclusione, chi non dovesse essere ricompreso nelle agevolazioni ma ritiene di averne diritto tramite i nostri uffici può attivare la procedura di correzione.