PEC – OBBLIGATORIA PER LE IMPRESE INDIVIDUALI

Il Decreto Legge n. 179 del 18/10/2012 ha introdotto anche per le imprese individuali l’obbligo di comunicare, in sede di iscrizione di una nuova impresa al Registro delle Imprese, un indirizzo di posta elettronica certificata (PEC). Le imprese individuali già iscritte e attive alla data del 18/10/2012 sono tenute invece a comunicare al Registro Imprese il proprio indirizzo di posta elettronica certificata (PEC) entro il 31/12/2013.
IMPORTANTE
Tutt i coloro che sono gia’ titolari di PEC devono  consultare periodicamente la casella di posta elettronica certificata perche’ l’indirizzo pec dovrebbe divenire l’unico mezzo di comunicazione con le pubbliche amministrazioni, compresi gli organi giudiziari ed il consiglio dell’Ordine di appartenenza.
La Pec presenta notevoli vantaggi, a partire dalla possibilità di trasmettere qualsiasi tipo di dato in formato elettronico, alla possibilità di sostituire la raccomandata con ricevuta di ritorno, aggiungendo la certificazione del contenuto del messaggio trasmesso, cosa che nella raccomandata tradizionale non è possibile.
Inoltre si ricorda che la casella  di posta elettronica certificata DEVE ESSERE RINNOVATA OGNI ANNO e le modalita’ per il rinnovo sono comunicate nella casella medesima.