L’iniziativa, concertata con la SIAE, è finalizzata a promuovere la musica dal vivo in locali con capienza fino a 200 persone, con ingresso gratuito, i mercoledì dal 1° Gennaio al 30 Giugno 2017.

E’ stata annunciata nei giorni scorsi un’importante iniziativa, concertata con la S.I.A.E., finalizzata a promuovere la musica dal vivo, patrocinata dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali e Turismo (MIBACT). Dal 1° Gennaio al 30 Giugno 2017, su tutto il territorio nazionale, la S.I.A.E. promuoverà i cosiddetti “Mercoledì Live”, un progetto nato per favorire le esibizioni live di cantautori e musicisti. Dopo una prima sperimentazione in Puglia, effettuata la scorsa primavera, ed il successivo confronto con diversi operatori del settore ed Associazioni di categoria, tra le quali anche la nostra Federazione, la Società Italiana Autori Editori ha deciso di allargare il progetto a tutto il territorio nazionale per i primi sei mesi del 2017, puntando su una tariffa forfettaria agevolata per gli eventi gratuiti organizzati nei pubblici esercizi, senza limitazioni di repertorio né di età per gli autori ed i musicisti. L’obiettivo è quello di favorire ed incrementare il numero di eventi, con musica dal vivo, legandoli alla compilazione e riconsegna online del programma musicale, attraverso la piattaforma “mioBorderò”, che consente, infatti, una ripartizione più rapida ed analitica del diritto d’autore. I “Mercoledì Live” puntano proprio sulla semplificazione, per ampliare la platea di organizzatori di spettacoli in aree non professionali (titolari di bar e di ristoranti), superando la percezione di complessità e di onerosità legata all’allestimento di eventi musicali dal vivo.
Destinatari dell’iniziativa sono tutti coloro che organizzano trattenimenti musicali “con musica dal vivo in locali con capienza fino a 200 persone, con ingresso gratuito, senza obbligo né maggiorazione del prezzo delle consumazioni, per tutti i mercoledì del periodo 1° Gennaio – 30 Giugno 2017.
La tariffa forfettaria prevista è di 25 euro più IVA; gli organizzatori potranno richiedere il rilascio del permesso anche online. Per questa fattispecie, trattandosi di una tariffa fissa forfettaria, all’importo non verranno applicate le riduzioni per gli aderenti alle associazioni di categoria convenzionate S.I.A.E..

Con l’occasione si ricorda che le imprese associate a FIEPET Confesercenti, per il pagamento dei diritti S.I.A.E. per l’anno 2017, in base all’accordo con FIEPET Confesercenti, potranno beneficiare di uno sconto pari al 25%, rinnovando la quota di iscrizione associativa entro la scadenza del 28 febbraio 2017.

Per maggiori informazioni rivolgersi presso la nostra sede.