OBBLIGO COPERTURA ASSICURATIVA RISCHI CATASTROFALI

Si informa che è recentemente entrata in vigore in Italia una nuova legge che obbliga le aziende a tutelarsi dagli eventi calamitosi entro l’anno 2024. La informiamo che, in collaborazione con Prato Assicura, partner esclusivo per il servizio assicurativo agli associati, possiamo offrirle una consulenza gratuita, che le permetta di costruire una soluzione assicurativa per i rischi di alluvione, inondazione, allagamento e terremoto.
A partire da 8€ al mese può proteggere l’attività dagli eventi calamitosi con la polizza che comprende i rischi catastrofali

La polizza con i rischi catastrofali tutela l’attività in caso di danni causati da eventi calamitosi, come alluvioni, scosse di terremoto, inondazioni e allagamenti, garantendo un sostegno economico certo qualora questi eventi dovessero danneggiare l’azienda.

Cosa dice la legge:

La nuova legge 30 Dicembre 2023, n.213 (art. 101- 111) introduce delle novità rilevanti riguardo alla protezione assicurativa delle aziende in Italia.  La legge infatti inserisce l’obbligo per le attività iscritte al Registro delle Imprese a fornirsi di una copertura assicurativa per i danni causati da eventi catastrofali e calamità naturali.

La misura, presa dal Governo nell’ambito della legge Finanziaria, serve a tutelare le imprese dai gravi danni causati da questo tipo di eventi, ed evitare che le loro conseguenze possano mettere a rischio la continuazione stessa delle attività.
    Cosa c’è da sapere:

QUALI IMPRESE HANNO L’OBBLIGO DI SOTTOSCRIVERE LA POLIZZATutte le imprese con sede legale in Italia e le imprese aventi sede legale all’estero con una stabile organizzazione in Italia, tenute all’iscrizione nel registro delle imprese.L’obbligo non si applica alle imprese agricole, ovvero alle attività che svolgono coltivazione del fondo, selvicoltura, allevamento di animali e attività connesse

CHE TIPO DI COPERTURA È RICHIESTA   Viene richiesto di assicurarsi dai danni direttamente cagionati da calamità naturali ed eventi catastrofali verificatisi sul territorio nazionale a causa di sismi, alluvioni, frane, inondazioni, esondazioni

ENTRO QUANDO BISOGNA ASSICURARSI   Le aziende sono tenute a stipulare i contratti assicurativi entro il 31 dicembre 2024

Cosa è necessario assicurare:
       Terreni e fabbricati
Impianti e macchinari
Attrezzature industriali e commerciali
    Naturalmente è sempre possibile integrare la copertura con altre garanzie.
Per esempio:

Protezione atti vandalici e furti   Con questa garanzia la sua attività riceve sostegno economico anche in caso subisca atti vandalici, danni ai vetri, furti o danni causati da tentativi di furto

Le ricordiamo che Prato Assicura è presente con un suo sportello all’interno della sede Confesercenti di via Pomeria.
Le interessa richiedere subito un preventivo gratuito?