LOTTERIA DEGLI SCONTRINI: CONFESERCENTI CHIEDE PROROGA DI SEI MESI

Lotteria degli scontrini, CONFESERCENTI chiede una proroga di sei mesi per l’inizio della nuova riffa di Stato. Metà degli esercenti, infatti, non è pronta, perché ancora non ha adeguato il proprio registratore di cassa con gli aggiornamenti per poter leggere e inviare il codice lotteria all’Agenzia delle Entrate.

Le ragioni su cui si basa la richiesta dell’Associazione sono principalmente tre:

1- Adeguare il registratore di cassa non è gratis,  i costi per l’adeguamento dei registratori a carico delle imprese può arrivare fino a  300 euro e questo è un momento storico particolarmente difficile per tutti gli esercenti;

2- E’ impossibile un adeguamento di tutti gli apparecchi entro la fine dell’anno poichè è stato aggiornata solo la metà dei registratori telematici a causa di un ritardo che certamente non è imputabile ai commercianti, visto che il mercato, anche a causa della pandemia, non è stato in grado di fornire l’aggiornamento degli apparecchi per una così amplia platea di soggetti;

3- Persiste il problema della concorrenza tra operatori economici:  una proroga, anche di pochi mesi, consentirebbe una partenza uniforme su tutto il territorio nazionale ed eviterebbe una distorsione della concorrenza tra gli operatori economici, ossia tra chi può garantire la partecipazione alla lotteria e chi non può farlo, con inevitabile pregiudizio soprattutto per le attività di più piccole dimensioni.

Dal punto di vista istituzionale, invece, sembra  tutto pronto e il condizionale è d’obbligo visto quanti problemi ci sono stati per l’APP IO e il cashback.

Il  Ministero delle Finanze, infatti,  sembra irremovibile e nell’incontro avuto con le Associazioni di categoria, ha dichiarato di essere pronto e della possibilità di richiedere il codice lotteria già dallo scorso 1° dicembre.

Consigliamo alle nostre imprese, che ancora non hanno aggiornato il registratore, di mettersi in contatto con il proprio fornitore per l’adeguamento dell’apparecchio e di annotare sul libretto la data e l’ora della chiamata.

Per ulteriori informazioni rivolgersi presso i nostri uffici. tel. 0574 40291.

Per restare aggiornati su questo argomento,  vi preghiamo di seguire le notizie sul nostro sito www.confesercenti.prato.it o sui nostri canali social cliccando nei bottoni qui sotto: