Come sanno i nostri associati, abbiamo sempre creduto che i dati adozionali delle scuole debbano essere open-data in quanto dati pubblici e ci teniamo a sottolineare che, per arrivare al risultato dei dati adozionali liberi, il SIL ha sempre preferito la collaborazione e la comunicazione con il Miur rispetto alla contrapposizione.

E adesso siamo pronti: solo per gli associati, il SIL ha predisposto un sistema semplice per poter scaricare, gratuitamente, le liste “spacchettate” per Provincia. Si tratta di un file in csv/excel che poi ognuno utilizzerà inserendolo nel proprio gestionale.

Chi è interessato ad avere tali liste è pregato di contattarci al n.tel. 0574-40291 – Ascanio Marradi

Gli comunicheremo la procedura per avere il file.

Il Miur ci informa che il file verrà aggiornato regolarmente: con il primo invio vi verranno fornite le istruzioni per gli aggiornamenti successivi.

Per l’anno scolastico 2017-2018 il processo è quello descritto: per motivi di tempo non siamo riusciti a mettere a punto una pagina del nostro portale dedicata, ma lo faremo per il futuro.

Seguite sempre il nostro sito e la nostra

sil