,

Legge di Stabilità 2017: prime ipotesi per le imprese

Sembra già essere pronto un pacchetto di misure fiscali riguardanti sia le piccole sia le grandi imprese. Le misure potrebbero riguardare l’estensione dell’ambito applicativo dei maxi ammortamenti, la revisione dell’ACE per favorire ulteriormente la capitalizzazione delle imprese, l’introduzione dell’IRI e del regime di cassa per le sole imprese in contabilità semplificata. Novità anche per i redditi di lavoro dipendente, per i quali si potrebbe ricalibrare nuovamente la decontribuzione delle nuove assunzioni a tempo indeterminato. Che ne sarà dei “tagli” delle deduzioni e della detrazioni? Nel mese di agosto, tra l’accavallarsi di notizie e la oramai conclamata mancata crescita del Paese, inizia a prendere forma la prossima legge di Stabilità. Nel secondo trimestre la crescita del PIL è stata pari a zero e le prospettive per i successivi due trimestri non sono certo rosee.È comunque allo studio, con la finalità di provocare una “scossa”, un pacchetto di misure fiscali riguardanti sia le piccole che le grandi imprese.