,

Lassi, Confesercenti: dati ancora altalenanti, crisi ancora presente

COMUNICATO STAMPA

I dati dell’osservatorio economico della Confesercenti dicono che in Toscana il commercio non ha ancora intercettato quella inversione di tendenza che tanto viene decantata; mentre il turismo presenta dati incoraggianti.

In particolare, per quanto riguarda il commercio a Prato, i dati sono altalenanti; insomma, non c’è quel chiaro segnale di ripresa che da tempo attendiamo.

E’ questo il commento di Mauro Lassi presidente Confesercenti Prato che continua:

non c’è dubbio che il nostro territorio è economicamente in movimento, anche se non offre spunti importanti e di rilievo.

Scendendo nei dettagli dei numeri, le imprese registrate alla camera di commercio ad Aprile sono 2077 di cui 234 alimentari 1843 non alimentari; rispetto allo stesso mese dell’anno precedente si registra una variazione in negativo del -0,7 (-2,5 settore alimentare, -0,5 non alimentare).

Nel primo trimestre 2015, invece, le imprese iscritte risultano 37, di cui 4 alimentari e 33 non alimentari, mentre le cessazioni sono 76 (6 alimentari e 70 non alimentari).

Per quanto riguarda il turismo le strutture ricettive, rispetto a Marzo 2014, registrano una variazione in positivo dello 3,30% pari ad un aumento di 3 unità per un totale di 94 attività, mentre nel primo trimestre abbiamo un saldo tra aperture e chiusure pari a -2.

Per la ristorazione segnali incoraggianti (sempre rispetto a Marzo 2014) con una variazione in positivo del 4,11% pari ad un aumento di 30 unità per un totale di 760 attività; nel primo trimestre 2015 anche la ristorazione vede un saldo negativo di 13 unità.

I bar mostrano una variazione in positivo del 1,97% pari ad un aumento di 10 unità per un totale di 518 attività, mentre il primo trimestre 2015 registra un saldo negativo tra aperture e chiusure di -6.

Insomma, conclude Lassi, guardando i dati il distretto pratese naviga ancora in acque agitate dalla crisi.

Prato, 10 Giugno 2015

Iscriviti alla