,

LA SCADENZA DEL 28.09.2017: Comunicazione dei dati delle fatture emesse e ricevute nel primo semestre del 2017

CALENDARIOE’ ormai alle porte la scadenza per l’invio dello spesometro per il primo semestre 2017 – fissata, salve ulteriori proroghe, al 28 settembre 2017. Le regole da seguire per la trasmissione dei dati delle fatture emesse e ricevute, che devono transitare attraverso il servizio Fatture e corrispettivi, sono inedite e sono tanti i dubbi di contribuenti e consulenti sulle modalità per adempiere correttamente al nuovo obbligo.

In vista della scadenza per la trasmissione dei dati delle fatture emesse e ricevute relative al primo semestre 2017 (spesometro 2017), in scadenza, salvo proroghe, il 28 settembre 2017, i contribuenti e i loro consulenti sono alle prese con alcuni problemi derivanti, in parte, dalla novità assoluta dell’adempimento e dall’inedita procedura adottata per la trasmissione dei dati.
Infatti, nel solco di quanto avvenuto con la comunicazione trimestrale delle liquidazioni IVA, non è più possibile utilizzare i vecchi canali telematici (Entratel/Desktop Telematico), ma la procedura è all’interno del servizio Fatture e corrispettivi.
Se a ciò si aggiunge l’enorme mole di dati richiesti e le tante difficoltà e dubbi su alcune fattispecie (ad esempio, giusto per citarne uno, c’era incertezza sull’obbligo di inviare le fatture del Sistema Tessera Sanitaria, dubbio chiarito dall’Agenzia delle Entrate con un comunicato del 12 settembre), è facile capire che l’adempimento si sta rivelando in tutta la sua complessità.
Condividi
Iscriviti alla
nostra Newsletter