,

IN AUMENTO I CONTROLLI DELL’ISPETTORATO DEL LAVORO

Si a comunica che, a seguito di un incremento di organico degli Ispettori del Lavoro all’interno della Provincia di Prato da Gennaio 2024, e come ci risulta da diverse segnalazioni di nostri associati, sono in sensibile aumento i controlli effettuati presso le aziende del territorio anche del comparto del Commercio, Turismo e Servizi.

Oggetto del controllo quanto attiene la Sicurezza sui luoghi di Lavoro con particolare attenzione alla formazione di TUTTO il personale (titolare, soci, dipendenti) e al possesso dei documenti ad essa collegati quali, ad esempio, il Documento Valutazione Rischi (DVR) debitamente aggiornato e gli attestati di formazione (base e relativi aggiornamenti).

Ricordiamo che sono obbligate alla formazione e alla valutazione dei rischi tutte le aziende (ditte individuali e società) che hanno dipendenti (presenti a qualunque titolo in organico), oltre alle società anche con soli soci lavoratori.

Le pene previste sono particolarmente severe: chi è sprovvisto di quanto indicato sopra viene immediatamente sanzionato, oltre ad essere obbligato alla chiusura dell’attività fino a quando non si è in grado di produrre  la suddetta documentazione.

Le sanzioni riguardano sia l’ambito civile ed amministrativo ma anche quello penale.

Vi invitiamo pertanto a prestare la massima attenzione e siamo a disposizione per effettuare un controllo gratuito della vostra situazione aziendale attraverso nostro personale incaricato al n. 057440291 (dott.ssa Giulia Degl’Innocenti)