Gusta Prato, una “task force” di food blogger per promuovere le eccellenze della ristorazione pratese

image2
Si tratta di un’iniziativa volta ad accrescere la conoscenza delle prelibatezze di Prato e provincia.
Da qualche giorno è online una pagina Facebook dedicata ai nostri ristorant

Una ventina di food blogger nei giorni scorsi sono stati invitati ad assaggiare le eccellenze della ristorazione pratese per raccontarne sapori, adori e aneddoti ai propri followers e seguaci.

Si tratta del progetto Gusta Prato, un’idea che attraverso il web e le social communities punterà ad accrescere la conoscenza delle specificità della cucina del nostro territorio.

Nelle ultime due settimane alcuni noti blogger del food dell’area tra Prato, Pistoia e Firenze hanno svolto un vero e proprio food blog tour nei vari esercizi della ristorazione di Prato e provincia e hanno parlato con gli chef, hanno fatto domande sulla preparazione dei loro piatti, chiesto delle loro ricette per poi restituire ai loro followers, o seguaci quanto gli occhi hanno visto e le loro papille gustative assaggiato. Si tratta di una potenziale comunità web di circa 100 mila utenti/lettori.

Questi blogger, oltre al proprio canale YouTube, Istangram, Twitter convoglieranno i loro giudizi, opinioni, racconti sulla pagina facebook di Gusta Prato.

La scelta di affidarsi ai food blogger è stata una scelta strategica, la volontà era quella di dare a tutti gli esercizi della ristorazione pratese e della provincia di Prato la possibilità di godere dell’imparzialità della rete, nessuna differenza dovuta a diverse disponibilità di budget, nessuna presentazione dei propri prodotti veicolata dai ristoranti. Tutto è stato volutamente lasciato in mano all’esperienza e alla competenza dei food blogger.

Dopotutto Internet è lo strumento democratico per eccellenza.

Gusta Prato raccoglie anche gli eventi svolti a cavallo fra il 2015 e il 2016 in provincia di Prato promossi tramite il canale di Vetrina Toscana tra cui, per citare i più importanti, “Peccati di gola” e “Cibo & Libro” entrambi svolti in collaborazione con la biblioteca Lazzerini di Prato, così come “Oleum Nostrum” promosso dalla Provincia di Prato e dalla Camera di Commercio.  L’iniziativa è stata realizzata nell’ambito del progetto vetrina Toscana da Cat Confcommercio e Cat Confesercenti della provincia di Prato con il contributo della Regione Toscana e della Camera di Commercio di Prato.
Partner del progetto sono Ais (associazione italiana sommelier- sezione di Prato) e associazione Gran Prato. La vera innovazione del progetto consiste però proprio nella pagina Facebook, una pagina dove tutti sono chiamati a mettere “mi piace” e che sarà un utile strumento di immagine a costo zero per i ristoranti di Vetrina Toscana.