Gestione Risorse Umaneicona_tel
0574/40291
Responsabile: Simona Piombino

Chiarezza e correttezza nel rapporto di lavoro sono requisiti indispensabili al successo dell’impresa.

Ai propri associati CONFESERCENTI offre un competente servizio di gestione amministrativa e contrattualistica del personale dipendente. Il servizio prevede la gestione di tutti i principali adempimenti quali:

  • apertura posizioni Istituti
  • tutti gli adempimenti riguardanti i dipendenti
  • preparazione del libro unico
  • conteggio delle liquidazioni
  • compilazione dei modelli 770, C.U.
  • denuncia annuale dei salari all’INAIL
  • pratiche per richiesta e gestione dei rapporti di lavoro con cittadini extracomunitari
  • assunzione, dimissione e gestione lavoratori domestici
  • consulenze aziendali e preventivi
  • vertenze sindacali

Gestisce inoltre ogni aspetto amministrativo e normativo nel campo delle assicurazioni obbligatorie sociali, contro gli infortuni, di malattia e maternità, nel campo dell’igiene del lavoro e della prevenzione degli infortuni.

Paghe Online

CONFESERCENTI ha creato un nuovo Servizio che permette di visionare in tempo reale e in ogni momento, attraverso Internet, la situazione della propria Azienda e dei dipendenti. Questo servizio permette alle aziende di visualizzare e stampare:

  • Cedolini elaborati
  • Nota contabile (stampabile in varie versioni)
  • Modelli F24
  • Visualizzazione pagamenti caricati in cassa

Questo servizio consente anche l’acquisizione dati da rilevatore presenze mediante un file specifico, generato direttamente dal rilevatore presenze e importato sul programma paghe.

Portale del dipendente

A seguito del chiarimento da parte del Ministero del Lavoro sull’obbligo di consegna del cedolino paga da parte del datore di lavoro privato, è chiarito che risulta assolto anche mediante accesso web da parte del lavoratore ad un’area riservata (consentita al solo lavoratore interessato), al fine della stampa del cedolino paga e della certificazione unica.

Il Portale del dipendente è un’area privata di accesso protetto e sicuro, sviluppato con tecnologia web. Questo consente di gestire la comunicazione aziendale, al fine di ottenere una semplificazione, organizzazione e razionalizzazione dei processi aziendali.

Nel portale confluiscono automaticamente i cedolini, la sezione delle presenze e la Certificazione Unica annuale che, storicizzati all’interno di un apposito repository documentale, rimangono disponibili e fruibili dal dipendente per le consultazioni tramite qualunque dispositivo connesso ad internet.

Il cedolino paga, in formato pdf, viene aperto dal dipendente che vi accede e può essere scaricato e/o stampato, rimanendo disponibile nell’area per eventuali riaperture successive. L’apertura del cedolino paga viene considerato come acquisizione, viene quindi registrata la data in cui il dipendente per la prima volta effettua tale operazione, relativamente ad ogni mensilità.

Bonifici Bancari al dipendente

Alle aziende che effettuano il pagamento mensile dello stipendio attraverso il bonifico bancario, proponiamo la possibilità di creare un file con i codici IBAN, l’importo netto per ogni dipendente e la data di valuta in cui la ditta intende effettuare gli accrediti.
Il file così creato viene inviato alla ditta, la quale lo invia direttamente alla propria banca di addebito.

EBCT – Ente Bilaterale Commercio e Turismo

Centro Servizi Territoriali di Prato

L’Ente Bilaterale del Commercio e del Turismo è stato costituito in Toscana dalla CONFESERCENTI e dalle Organizzazioni Sindacali di Categoria FILCAMS-CGIL, FISASCAT-CISL, UILTUCS-UIL, e si articola nel territorio in Centri di Servizio.
Gli scopi e le finalità di questo strumento, che costituisce per le parti sociali un obbligo contrattuale previsto dai Contratti Collettivi Nazionali di Lavoro del Commercio e dei Servizi e da quello del Turismo, sono rivolti a più campi:

  • Apprendistato
  • Formazione
  • Conciliazione Controversie
  • Analisi del mercato del lavoro
  • Contratti di inserimento

Ultime notizie

LEGGE DI BILANCIO 2023: LE NOVITA’ IN MATERIA DI LAVORO E PREVIDENZA

Di seguito le principali novità in materia di lavoro e previdenza contenute nella legge di bilancio 2023 (clicca sul + […]

INCENTIVI PER DATORI DI LAVORO PRIVATI

Con Decreto n. 910 del 23/12/2022 è stato approvato un avviso pubblico per l’assegnazione di incentivi ai datori di lavoro privati […]

DECRETO SOSTEGNI: PRINCIPALI NOVITA’ IN MATERIA DI LAVORO

Il DECRETO-LEGGE 22 marzo 2021, n. 41 fa seguito a quell’insieme di misure urgenti in materia di sostegno alle imprese […]

Regione Toscana: pubblicato Avviso pubblico per la concessione di incentivi ai datori di lavoro privati nell’ambito del “Piano Integrato per l’Occupazione – FASE 2”.

Con Decreto 9639 del 19 giugno 2020 stato approvato l‘Avviso pubblico per la concessione di incentivi ai datori di lavoro privati nell’ambito […]

DECRETO RILANCIO > POSSIBILI ALTRE 9 SETTIMANE DI CASSA INTEGRAZIONE

REGOLE PER UTILIZZARLA E LE ALTRE NOVITA’ IN MATERIA DI LAVORO   Il “decreto rilancio” prevede l’introduzione di ulteriori 9 […]

Anticipo sulla cassa integrazione

IMPORTANTE ACCORDO SIGLATO TRA CONFESERCENTI, REGIONE TOSCANA E SISTEMA BANCARIO. In Toscana i lavoratori dipendenti di aziende in crisi potranno […]