Per accedere ai servizi bisognerà avere Spid, Carta d’identità elettronica o Carta nazionale dei servizi

“Dal primo marzo per accedere ai servizi telematici dell’Agenzia delle Entrate bisognerà dotarsi di una di queste tre identità digitali: lo Spid, la Carta d’identità elettronica (Cie) o la Carta nazionale dei servizi (Cns), in sostanza la tessera sanitaria”.

Lo rende noto l’Agenzia stessa che spiega: “In linea con quanto previsto dal Decreto Semplificazione,  infatti, dal primo marzo non sarà più possibile ottenere le credenziali di Fisconline e nei  prossimi mesi quelle già in uso verranno progressivamente dismesse. I cittadini che utilizzano le credenziali di Fisconline, fornite dall’Agenzia, potranno continuare ad utilizzarle fino alla naturale scadenza (e comunque non oltre il 30 settembre 2021), dopo di che sarà necessario essere in possesso, a scelta, di uno dei tre strumenti citati”.

Le tre modalità di identificazione e autenticazione, infatti Spid, Cie o Cns, riconosciute per i servizi on line di tutte le Pubbliche amministrazioni e sono già utilizzabili per accedere ai servizi delle  Entrate.

Cosa cambia per i professionisti e le imprese – I professionisti e le imprese potranno richiedere le credenziali Entratel, Fisconline o Sister, rilasciate dall’Agenzia anche dopo il 1° marzo e fino alla data che sarà stabilita con un  apposito decreto attuativo, come previsto dal Codice  dell’amministrazione digitale.

A questo proposito vi ricordiamo che, presso lo sportello digitale di Confesercenti Prato, nella nostra sede è possibile attivare tutti questi strumenti (spid, firma digitale ecc) ormai necessari per dialogare con Amministrazioni Pubbliche, INPS, Inail, Agenzia Entrate, ecc.

Prenota il tuo appuntamento. tel. 0574 40291