, ,

“Dal vecchio Ruolo mediatori al registro imprese e al REA: cosa cambia per gli agenti immobiliari”

Seminario Ruolo Mediatori LUNEDI’ 18 GIUGNO 2012

È stato un convegno molto interessante e molto partecipato quello che si è svolto nei giorni scorsi in Confesercenti Prato alla presenza dellaDott.ssa Silvia Borri dell’Ufficio Registro Imprese della Camera di Commercio di Prato, del Presidente di Anama Prato Mirko Cecconi e delCoordinatore Anama Prato Ascanio Marradi, nel quale sono state illustrate le recentissime novità per gli agenti immobiliari derivanti dall’emanazione del regolamento attuativo della legge di recepimentodella direttiva europea Bolkestein con la quale si aboliva il Ruolo Mediatori. La nuova normativa disciplina la “modalità di iscrizione del registro delle imprese e nel REA dei soggetti esercitanti l’attività di mediatore”. Niente cambia per le modalità di accesso alla professione, rimando intatti i requisiti per poter esercitare l’attività di agente immobiliare. Cambiano invece le modalità di iscrizione alla Camera di Commercio che, appunto, dal 12 maggio 2012 avverranno con una SCIA dove si autocertifica il possesso dei requisiti e con la quale ci si iscrive o nel registro imprese o nel REA. Cambia la normativa per quanto riguarda lo svolgimento dell’attività presso più sedi o unità locali e la verifica del possesso dei requisiti avverrà non più attraverso unarevisione periodica del ruolo (abolito) ma attraverso una verifica “dinamica”.
Nuova disciplina inoltre per i mediatori occasionali.
Tutte le agenzie attive hanno un anno a disposizione per presentare una nuova SCIA per regolarizzarsi con la nuova disciplina.

Confesercenti Prato rimane a disposizione per chiunque voglia approfondire la tematica.
Per informazioni rivolgersi al dott. Ascanio Marradi, coordinatore Anama, al n. tel. 0574-402922.