Buone notizie per gli imprenditori  toscani che intendono accedere al credito attraverso i Consorzi Fidi.

Confesercenti  esprime il proprio apprezzamento per il bando con cui la Regione Toscana concede un plafond di dieci milioni di euro per contributi in conto commissioni di garanzia su operazioni di finanziamento.

In pratica la Regione viene in soccorso delle imprese con un contributo a fondo perduto pari all’1.5 % del finanziamento concesso, aiutandole così ad abbattere i costi accessori alla richiesta di garanzia sul credito. Un aiuto che arriva in un momento di grande bisogno di liquidità per tutto il sistema imprenditoriale, che sta cercando di resistere alla crisi innescata dalla pandemia e di risollevarsi. Proprio iniezioni di liquidità e abbattimento dei costi sono i primi strumenti utili a sostenere la ripresa e a salvare l’occupazione.

Il contributo regionale sarà erogato direttamente all’impresa, che potrà farne richiesta rivolgendosi agli uffici della Confesercenti Prato, disponibili ad istruire  la pratica.

Potranno presentare richiesta di accesso micro, piccole e medie imprese, ma anche professionisti aventi sede nel territorio regionale, che abbiano ottenuto una garanzia da un ente garante a fronte di un’operazione finanziaria. Sono ammesse all’agevolazione le commissioni di garanzia pagate su qualsiasi tipo di operazione finanziaria concessa.

Per maggiori informazioni le imprese interessate possono contattare gli uffici della Confesercenti  provinciale di Prato, telefonando al numero 057440291