, , , ,

CONTRIBUTI REGIONE TOSCANA PER BAR, RISTORANTI, DISCOTECHE, FIERISTI E SPETTACOLI VIAGGIANTI

La presentazione delle domande dall’11 al 29 gennaio.

Approvati dalla Giunta della Regione Toscana con la delibera n. 1649 del 21 dicembre 2020 e con la delibera n. 1643 del 21 dicembre 2020 , gli indirizzi dei bandi regionali per la concessione di contributi a fondo perduto di 2.500 euro per i settori ristorazione, discoteche, spettacoli viaggianti e di 1.500 euro per gli ambulanti delle fiere.

Ecco a chi spettano e come è possibile richiedere i contributi a fondo perduto.

BAR, RISTORANTI E DISCOTECHE (ATECO 56 E 93.29.10)
Previsto un contributo di 2.500 euro per ciascun beneficiario, a condizione che l’ammontare del fatturato e dei corrispettivi dal 1 gennaio 2020 al 30 novembre 2020 sia inferiore di almeno il 40% rispetto all’ammontare del fatturato e dei corrispettivi realizzati nello stesso periodo del 2019. Per le imprese che si sono costituite nel corso del 2019, la verifica del suddetto calo di fatturato si effettua confrontano i mesi di operatività nel 2019 con gli stessi mesi nel 2020. Per le imprese che, invece, si sono costituite nel corso del 2020, non è richiesto il requisito del calo del fatturato ma il contributo spettante sarà riproporzionato rispetto agli effettivi mesi di operatività nel periodo di osservazione 1 gennaio 2020-30 novembre 2020.

AMBULANTI DELLE FIERE
Il contributo di 1.500 euro spetta a condizione che l’ammontare del fatturato e dei corrispettivi dal 1 gennaio 2020 al 30 novembre 2020 sia inferiore di almeno il 50% rispetto all’ammontare del fatturato e dei corrispettivi realizzati nello stesso periodo del 2019. Per le imprese che si sono costituite nel corso del 2019, la verifica del suddetto calo di fatturato si effettua confrontano i mesi di operatività nel 2019 con gli stessi mesi nel 2020. Per le imprese che, invece, si sono costituite nel corso del 2020, non è richiesto il requisito del calo del fatturato ma il contributo spettante verrà riproporzionato rispetto agli effettivi mesi di operatività nel periodo di osservazione 1 gennaio 2020-30 novembre 2020.
Gli ambulanti delle fiere devono essere in possesso di almeno una licenza amministrativa per l’esercizio dell’attività e della relativa concessione di posteggio per la specifica fiera, che nel corso dell’anno 2019 abbiano partecipato a fiere per almeno 80 giorni.

SPETTACOLI VIAGGIANTI E ITINERANTI
Il contributo di 2.500 euro per ciascun beneficiario, spetta a condizione che l’ammontare del fatturato e dei corrispettivi dal 1 gennaio 2020 al 30 novembre 2020 sia inferiore di almeno il 50% rispetto all’ammontare del fatturato e dei corrispettivi realizzati nello stesso periodo del 2019. Per le imprese che si sono costituite nel corso del 2019, la verifica del suddetto calo di fatturato si effettua confrontano i mesi di operatività nel 2019 con gli stessi mesi nel 2020. Per le imprese che, invece, si sono costituite nel corso del 2020, non è richiesto il requisito del calo del fatturato ma il contributo spettante verrà riproporzionato rispetto agli effettivi mesi di operatività nel periodo di osservazione 1 gennaio 2020-30 novembre 2020. Gli operatori devono essere in possesso di licenza di esercizio per attività di spettacolo viaggiante ed itinerante e titolari di almeno 5 permessi (licenze temporanee), rilasciati dal Comune territorialmente competente rispetto al luogo di svolgimento della manifestazione, nel periodo tra il 1 gennaio 2019 ed il 30 novembre 2020.

IMPORTANTI NOTE TECNICHE PER L’ACCESSO AI BANDI

DURC
Viene richiesta obbligatoriamente la regolarità contributiva.
Qualora la verifica del requisito di regolarità contributiva previdenziale e assistenziale non si concluda nei termini previsti per mancato rilascio del DURC, il richiedente viene provvisoriamente ammesso con riserva: la concessione del contributo e l’erogazione avverranno solo al momento dell’ottenimento del certificato di regolarità contributiva.

GRADUATORIA
L’istruttoria delle domande presentate è effettuata da Sviluppo Toscana SpA a partire dal giorno successivo alla data di chiusura di presentazione delle domande e si conclude nei 30 giorni successivi con l’approvazione di una graduatoria in funzione della % di calo di fatturato registrata.
Le imprese costituite nel corso del 2020 saranno posizionate di default tutte al primo posto nella graduatoria.

MODALITA’ PRESENTAZIONE DOMANDE, FIRMA DIGITALE E SPID
Le domande
potranno essere presentate dalle ore 9 di lunedì 11 gennaio 2021 fino alle ore 17 di venerdì 29 gennaio, direttamente dal sito di Sviluppo Toscana Spa.
Per accedere è richiesto OBBLIGATORIAMENTE il possesso della firma digitale/carta nazionale dei servizi e/o identità digitale SPID.

Vi ricordiamo che è possibile attivare la spid, firma digitale e pec direttamente al nostro sportello digitale presso i nostri uffici tramite appuntamento.

Per ulteriori informazioni rivolgersi presso i nostri uffici tel. 0574 40291