Un nuovo servizio a disposizione di privati ed aziende per attivare SPID, FIRMA DIGITALE e PEC

strumenti ormai necessari per dialogare con Amministrazioni Pubbliche, INPS, Inail, Agenzia Entrate, ecc.

SPID

SPID, il Sistema Pubblico di Identità Digitale, consiste in una coppia di credenziali digitali (username e password) che identifica un cittadino e che permette di accedere a tutti i servizi online della Pubblica Amministrazione e di privati aderenti.

E’ quindi uno strumento che consente un accesso sicuro e rapido a tutta una serie di servizi fondamentali per il cittadino: dai pagamenti alle informazioni sanitarie, dall’accesso al sito INPS alle pratiche d’impresa passando per la richiesta di bonus e incentivi statali di vario genere.

Il sistema nasce per agevolare la diffusione e l’uso dei servizi online.

E’ possibile utilizzare SPID da qualsiasi dispositivo: computer, tablet e smartphone, ogni volta che, su un sito o un’app di servizi, trovi il pulsante “Entra con SPID”.

FIRMA DIGITALE

La firma digitale è il corrispondente informatico della firma autografa e possiede carattere di autenticità e integrità, conferendo validità legale al documento in modo tale che lo stesso non possa essere ripudiato dal sottoscrittore.

La Firma Digitale è costituita da un dispositivo (smart card o chiavetta USB) che contiene un certificato digitale di sottoscrizione, tramite il quale il titolare può firmare digitalmente i propri documenti.

Il suo carattere di autenticità garantisce l’accertamento dell’autore della firma, mentre il carattere di integrità assicura che questo non sia stato modificato in un secondo momento da terzi.

PEC

La PEC, o più comunemente detta posta certificata, è un sistema di trasmissione sicuro e regolamentato dalla legge, per inviare documenti e messaggi di posta elettronica con valore legale. Viene istituita come versione digitale della raccomandata con ricevuta di ritorno e punta a rendere più agili, immediati ed economici, tutti gli scambi di informazioni tra i soggetti interessati, sfruttando le potenzialità del digitale.

Per ulteriori informazioni contattare i nostri uffici

Per attivare questi strumenti prenotare un appuntamento al n. tel. 0574 40291

Tutti i mercoledì dalle ore 9.00 alle 12.00