,

Confesercenti: ampliare politiche incentivazione aperture

COMUNICATO STAMPA

Il successo ottenuto dal bando che ha messo a disposizione i contributi per le nuove aperture in centro storico ha confermato quanto sostenevamo già da alcuni anni; nei momenti di depressione del commercio di vicinato occorrono politiche di incentivazione per le imprese.

Prendiamo spunto dai buoni risultati emersi dalla partecipazione al bando per programmare e ampliare le opportunità da offrire; certo è che uno dei presupposti è una scelta di indirizzo politico che metta sul piatto maggiori risorse per soddisfare anche chi decide di intraprendere un’attività fuori dal centro storico.

Una strategia di questo tipo ha la conseguenza di invogliare nuovi investimenti con la nascita di aziende e posti di lavoro, senza poi dimenticare che i negozi rappresentano presidi postivi dei territori dove sono ubicati.

Nei contesti residenziali dove ancora c’è un buon numero di esercizi commerciali, meno frequenti sono gli episodi di microcriminalità tema sempre più attuale nello scenario pratese.

Siamo pronti al confronto con l‘amministrazione comunale portando sul tavolo della discussione le nostre proposte.

Prato 29 ottobre 2015