,

COMUNE DI PRATO POLITICHE DI SOSTEGNO PER IL COMMERCIO AL DETTAGLIO

Un vecchio slogan Confesercenti recitava: “se vive il commercio vive la città” e ad oggi possiamo ancora una volta riscontrare quanto questo detto corrisponda a verità. Ed è una constatazione che facciamo in senso negativo; tipico è l’esempio del centro storico pratese con le serrande chiuse in molte strade dove la mancanza delle vetrine illuminate da spazio a presenze poco raccomandabili. Guardando invece il bicchiere mezzo pieno, qualche spiraglio di inversione di tendenza lo registriamo con le svariate aperture di pubblici esercizi e ristoranti; che la particolarità del centro e il suo rilancio diventi la diversificata offerta culinaria di locali dove sorseggiare e degustare tipicità di ogni tipo è ad oggi una possibilità da tener di conto, anche per il traino che può fare al settore del non food dove i segnali sono poco confortanti. Anche nelle frazioni la crisi si fa sentire lasciando il segno in misura marcata; insomma cambiano le zone ma le problematiche, seppur con sfumature diverse, rimangono. Le istituzioni, quindi, devono sforzarsi di attuare politiche di sostegno per il commercio al dettaglio, altrimenti continueremo a trovare negozi chiusi e strade e piazze dove la sicurezza sarà sempre di più un optional.

Condividi
Iscriviti alla
nostra Newsletter