CENSIMENTO ISTAT DELLE IMPRESE, OBBLIGO DI INVIO ENTRO IL PROSSIMO 20 DICEMBRE 2012

L’Istituto nazionale di statistica ha avviato il 9° Censimento generale dell’industria e dei servizi e Censimento delle istituzioni non profit, inviando a tutte le grandi imprese e a circa 190.000 unità produttive di piccole e medie imprese (selezionate a campione) un questionario di rilevazione delle caratteristiche quantitative delle imprese alla data di riferimento del 31 dicembre 2011. Il termine ultimo per l’effettuazione dell’invio telematico dei questionari compilati è fissato al 20 dicembre 2012.
Per le imprese è sancito l’obbligo di risposta al questionario del 9° Censimento Istat. Le sanzioni amministrative pecuniarie in caso di violazione accertata dagli uffici di statistica facenti parte del Sistema statistico nazionale sono stabilite dal D.Lgs. n. 322/89 nelle seguenti misure:
– da un minimo di €206,58 ad un massimo di €2.065,82 per le imprese individuali e i professionisti individuali;
– da un minimo di €516,46 ad un massimo di €5.164,56 per le società di persone, le società di capitali, le società cooperative, i consorzi di diritto privato, gli enti pubblici economici, le aziende speciali e le aziende pubbliche di servizi.