,

CANCELLAZIONE ARCHIVIO VIES GIA’ DAL 2016

Se nel 2015 non sono state fatte operazioni intracomunitarie o se non sono stati presentati
elenchi Intrastat

 

A seguito della  circolare 31/E, l’’Agenzia delle Entrate da quest’anno, provvederà alla cancellazione dal registro VIES  di tutte le imprese che negli ultimi 4 trimestri non hanno presentato i modelli intrastat e che quindi  non hanno effettuato acquisti e/o vendite all’interno della UE.

Pertanto, qualora abbiate ricevuto la  comunicazione di cancellazione da parte del’l’Agenzia delle Entrate,  dovete verificare se effettivamente non sono state effettuate ne cessioni nè acquisti  comunitari  e/o se non le avete in corso.

Infatti in presenza della mancata presentazione dei modelli INTRASTAT per quattro trimestri consecutivi, l’ Agenzia delle Entrate disporrà d’ufficio la cancellazione  della vostra impresa dall’archivio VIES  presumendo che  non intendete più effettuare operazioni intracomunitarie,.

Prima di procedere all’’esclusione, però, l’Agenzia delle Entrate  è comunque tenuta a notificare la sua decisione all’impresa con una ’apposita comunicazione.

L’’esclusione ha effetto a decorrere dal 60° giorno successivo alla data di spedizione della comunicazione e, pertanto, nel periodo intercorrente tra il ricevimento della comunicazione e la cancellazione, potete rivolgervi all’Agenzia delle Entrate  competente per le attività di controllo ai fini dell’IVA per richiedere il mantenimento dell’ ’iscrizione fornendo la documentazione di tutte le operazioni intracomunitarie effettuate nei quattro trimestri di riferimento previsti dalla norma (pur esponendosi alle sanzioni amministrative previste in caso di omessa presentazione dei modelli), o documentando le operazioni intracomunitarie in corso o ancora da effettuare.

I soggetti esclusi in forza della nuova presunzione sono comunque legittimati a richiedere nuovamente l’’inclusione nella banca dati VIES.

Nella circolare citata l’Agenzia delle Entrate ha precisato che la verifica sui quattro trimestri consecutivi di mancata presentazione degli elenchi opera, a partire dal 1.1.2015 quindi, se nel corso del 2015 non avete effettuato operazioni comunitarie e/o non avete presentato nessun modello Intrastat, vi dovrebbe arrivare o essere già arrivata la comunicazione di cancellazione dagli archivi VIES.

Vi ricordiamo che il controllo per verificare se la vostra partita iva o quella di un vostro cliente o fornitore è attiva nell’archivio Vies  potete andare sul sito dell’Agenzia delle Entrate oppure rivolgervi all’Ufficio tributario della Confesercenti di Prato  0574/40291

Condividi
Iscriviti alla
nostra Newsletter