, ,

BPV, ISTITUZIONI E ASSOCIAZIONI INSIEME PER FAR SENTIRE LA VOCE DEL TERRITORIO

rete-imprese-poBPV, ISTITUZIONI E ASSOCIAZIONI
INSIEME PER FAR SENTIRE LA VOCE DEL TERRITORIO

Incontro per definire le prossime azioni che potranno essere intraprese

Far sentire la voce del territorio, farsi portavoce del disagio di quegli imprenditori e di quei risparmiatori che dalle vicende che hanno interessato la Banca Popolare di Vicenza hanno riportato un danno economico anche grave. E’ con questo obiettivo che questa mattina si è svolto un incontro promosso dal presidente della Camera di Commercio di Prato Luca Giusti insieme al sindaco Matteo Biffoni, alle associazioni di categoria, alla presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Prato Fabia Romagnoli. Per le associazioni di categoria erano presenti all’incontro Confindustria Toscana Nord, Confartigianato Prato, Cna Prato, Confcommercio Prato e Pistoia, Confesercenti Prato, Confcooperative.

Dopo l’incontro organizzato dal sindaco con Francesco Iorio qualche settimana fa, la situazione della Banca Popolare di Vicenza è precipitata. L’appuntamento di questa mattina doveva servire per aprire un confronto tra le forze della città con la finalità di manifestare un forte segnale di attenzione alle imprese e ai risparmiatori che si trovano in difficoltà. Inoltre nel corso della mattinata è stato fatto anche il punto della situazione con gli ultimi aggiornamenti, ipotizzando sviluppi futuri e azioni congiunte.

La scarsa attenzione riservata dai media e dalle istituzioni nazionali al “caso Prato” e all’impatto di questa vicenda sul sistema economico pratese, desta particolare preoccupazione, soprattutto perché indice di una mancanza di percezione dell’ammontare del danno riportato al territorio. Proprio in questa direzione va l’impegno che si sono presi i partecipanti al tavolo: verificare l’importo dell’impegno pratese all’interno della Banca, per quantificare i danni subiti dal territorio e decidere conseguentemente quali azioni intraprendere.

Prato, 16 maggio 2016