A partire dalle ore 12.00 di lunedì 26 settembre (e fino al 30 novembre) si potrà presentare la domanda per ricevere il bonus di € 200,00 per autonomi e professionisti.

Vi ricordiamo i requisiti per ottenerlo:

• lavoratori autonomi e i professionisti iscritti alle gestioni previdenziali dell’INPS
  • professionisti iscritti agli enti gestori di forme obbligatorie di previdenza e assistenza
  • nel periodo d’imposta 2021 abbiano percepito un reddito complessivo non superiore a 35.000 euro
  • con partita IVA e attività lavorativa avviata e devono aver eseguito almeno un versamento, totale o parziale, per la contribuzione previdenziale all’ente cui viene richiesta l’indennità, con competenza a decorrere dall’anno 2020.

Modalità per la presentazione delle domande:

Le richieste andranno presentate all’ente di previdenza alla quale il soggetto interessato è obbligatoriamente iscritto, quindi:

1. all’INPS per gestione separata e gestioni speciali artigiani commercianti e agricoltura, con le modalità che saranno specificate dall’Istituto nazionale di previdenza
  2. alle Casse private , nei termini e con i modelli  che sono in corso di predisposizione da parte dei singoli Enti.

ATTENZIONE:  Nel  caso  in  cui  il  soggetto   interessato   sia   iscritto  contemporaneamente a INPS e ad uno degli enti gestori  di forme obbligatorie di previdenza ed assistenza (ad esempio Enasarco)   l’istanza dovra’   essere presentata esclusivamente all’Inps.

La domanda deve essere presentata tramite SPID sul sito dell’INPS (o ente di previdenza obbligatoria) corredata da:

–  una autocertificazione del lavoratore

– copia del documento di identità, codice fiscale, iban per l’accredito del bonus.

L’INPS e gli enti di previdenza obbligatoria procedono, per gli iscritti, alla erogazione dell’indennità in ragione dell’ordine cronologico delle domande presentate e accolte sulla base del procedimento di verifica della sussistenza dei requisiti per l’ammissione al beneficio.

Per la richiesta del bonus si consiglia di procedere in modo autonomo presentando la domanda sul sito Inps in maniera da garantirsi prioritariamente l’ordine cronologico

Tuttavia i nostri uffici (tel. 057440291 rif. Beatrice e/o Rosy) sono a disposizione per chi voglia presentare domanda tramite la nostra associazione. In tal caso la pratica di presentazione avrà un costo di € 10,00 (+iva).