E’ uscito un bando della Camera di Commercio di Prato e Pistoia “Bando contributi digitali I4.0 – Anno 2021”

Beneficiari: possono beneficiare delle agevolazioni di cui al presente Bando le micro, piccole e medie imprese come definite dall’Allegato 1 al Regolamento n. 651/2014 della Commissione Europea, aventi sede legale e/o unità locali nella circoscrizione territoriale della Camera di Commercio di Prato-Pistoia, attive e in regola con l’iscrizione al Registro delle Imprese e con il pagamento del diritto annuale e devono aver assolto agli obblighi contributivi.

L’obiettivo della presente misura agevolativa consiste nel sostegno economico alle iniziative di digitalizzazione, anche finalizzate all’attuazione di approcci green-oriented, con lo scopo di promuovere l’utilizzo di servizi e soluzioni focalizzati sulle nuove competenze e tecnologie digital-based.

Contributo: le agevolazioni saranno accordate sotto forma di contributo a fondo perduto. I contributi copriranno il 70% dell’importo complessivo delle spese ammesse ed effettivamente sostenute e avranno un importo massimo di € 6.000,00. Per essere ammessi al contributo i progetti devono superare un importo minimo di € 3.000,00.

Progetti:

Progetti che prevedono interventi di innovazione digitale riguardanti:

• servizi di consulenza e/o formazione relativi ad una o più tecnologie tra queste:
  1. a) robotica avanzata e collaborativa;
  2. b) interfaccia uomo-macchina;
  3. c) manifattura additiva e stampa 3D;
  4. d) prototipazione rapida;
  5. e) internet delle cose e delle macchine;
  6. f) cloud, fog e quantum computing;
  7. g) cyber security e business continuity;
  8. h) big data e analytics;
  9. i) intelligenza artificiale;
  10. j) blockchain;
  11. k) soluzioni tecnologiche per la navigazione immersiva, interattiva e partecipativa (realtà aumentata, realtà virtuale e ricostruzioni 3D);
  12. l) simulazione e sistemi cyberfisici;
  13. m) integrazione verticale e orizzontale;
  14. n) soluzioni tecnologiche digitali di filiera per l’ottimizzazione della supply chain;
  15. o) soluzioni tecnologiche per la gestione e il coordinamento dei processi aziendali con elevate caratteristiche di integrazione delle attività (ad es. ERP, MES, PLM, SCM, CRM, incluse le tecnologie di tracciamento, ad es. RFID, barcode, etc);
  16. p) sistemi di e-commerce;
  17. q) sistemi per lo smart working e il telelavoro;
  18. r) soluzioni tecnologiche digitali per l’automazione del sistema produttivo e di vendita per favorire forme di distanziamento sociale dettate dalle misure di contenimento legate all’emergenza sanitaria da Covid-19;
  19. s) connettività a Banda Ultralarga.
  • acquisto di beni e servizi strumentali, inclusi dispositivi e spese di connessione, purché propedeutiche o complementari a quelle previste al precedente Elenco
  1. a) sistemi di pagamento mobile e/o via Internet;
  2. b) sistemi fintech;
  3. c) sistemi EDI, electronic data interchange;
  4. d) geolocalizzazione;
  5. e) tecnologie per l’in-store customer experience;
  6. f) system integration applicata all’automazione dei processi;
  7. g) tecnologie della Next Production Revolution (NPR);
  8. h) programmi di digital marketing;
  9. i) soluzioni tecnologiche per la transizione ecologica.

Spese ammissibili:

Al momento della presentazione della domanda i progetti possono essere di due tipologie:

• già terminati;
  • non ancora iniziati o in fase di realizzazione.

Tutte le spese devono essere sostenute a partire dal 1° gennaio 2021

La presentazione della domanda dovrà avvenire dal 29/04/2021 al 30/06/2021 provvista di tutto l’appartato documentale previsto dal Bando. Le domande ammissibili verranno finanziate fino ad esaurimento dello stanziamento, seguendo il criterio di precedenza cronologica di presentazione.

Per ulteriori informazioni contattare i nostri uffici. Tel. 0574 40291