“APPUNTI DI VIAGGIO. RACCONTI DI TOSCANA TRA CULTURA E CIBO”, GLI APPUNTAMENTI DI CONFESERCENTI PRATO

Un Ottobre all’insegna della cultura, della storia e del buon gusto

Confesercenti di Prato organizza tre appuntamenti all’interno della rassegna “Appunti di Viaggio. Racconti di Toscana tra cultura e cibo”. Si parte sabato 9 ottobre, con Pizzidimonte e la via del sale: gli estruschi ai piedi della Calvana. Sotto Prato si nasconde un tesoro etrusco, pranzo alla Enogastronomia F.lli Calamai. Si prosegue domenica 17 ottobre con la Visita guidata alla Pieve di San Giovanni decollato a Montemurlo, pranzo al Ristorante La Torre. Si conclude sabato 23 ottobre con la Visita guidata a Casa Datini, pranzo al Ristorante Megabono. La rassegna “Appunti di Viaggio. Racconti di Toscana tra cultura e cibo” è organizzata dalle Confesercenti di Pistoia, Prato, Siena e Livorno con il contributo di Camera di Commercio di Pistoia-Prato e Vetrina Toscana, il progetto di Regione e Unioncamere Toscana che promuove ristoranti e botteghe che utilizzano prodotti tipici del territorio.

“La proposta che abbiamo voluto lanciare nel territorio della nostra provincia per Vetrina Toscana 2020 – sottolinea Stefano Bonfanti, presidente Confesercenti Prato – è quella di offrire una nuova opportunità di lettura delle eccellenze storico culturali e gastronomiche dei territori, in particolare di quelli legati alla provincia di Prato. La proposta si colloca nel contesto della valorizzazione turistico culturale dei luoghi toscani, con particolare attenzione alla realizzazione di un cartellone di eventi che si realizza nell’arco temporale che va da settembre a fine Ottobre 2021”. Di fatto “Appunti di Viaggio. Racconti di Toscana tra cultura e cibo è una iniziativa che prevede una serie di appuntamenti in cui saranno protagonisti gli aderenti Pratesi alla rete di Vetrina toscana. Gli itinerari sono realizzati in modo da creare uno stretto connubio tra storia, arte, cultura e enogastronomia del territorio. L’obiettivo degli itinerari è quello di coinvolgere i partecipanti in visite guidate particolari a luoghi che spesso non sono conosciuti né dal turista né tanto meno dal residente, abbinate a pranzi o cene o degustazioni con menù rigorosamente toscani, nelle imprese aderenti a Vetrina Toscana. Cultura, storia, curiosità e aneddoti, arte, cibo, sapori saranno le parole chiave degli itinerari per un’integrazione tra ristorazione di qualità, produzioni tipiche toscane, accoglienza territoriale in termini di offerta turistica e culturale.

Il Presidente della FIEPET Confesercenti Prato (che raggruppa i ristoranti, ed i bar), Renzo Bellandi, sottolinea come Vetrina Toscana sia, anche nel territorio di Prato, una rete di persone e di imprese, donne e uomini uniti da principi e obiettivi comuni: valorizzare i prodotti e l’identità enogastronomica della Toscana con le specificità delle sue destinazioni territoriali e la qualità delle produzioni agroalimentari in coerenza con un turismo responsabile e sostenibile. Infatti, conclude Renzo Bellandi: I nostri piatti rappresentano una cucina autentica, che esalta la tradizione regionale. La Toscana è un brand, che arricchisce il nostro lavoro. Il cibo racconta le nostre storie. I nostri piatti e i nostri prodotti sono una leva importante della promozione del territorio: quando mangio desidero capire dove sono. Il cibo ha una valenza anche sociale ed ambientale: si rispetta e non si spreca. L’utilizzo dei prodotti del territorio sostiene l’economia locale e crea un modello circolare virtuoso. La natura si rispetta e non si forza: si cucina secondo la stagionalità. Accogliere è un’arte: è un modo di essere, una forma di rispetto per chi entra in contatto con noi. La tipicità offre al visitatore una garanzia di genuinità e sancisce il legame con la nostra identità territoriale. La qualità è un valore”.

Le prenotazioni e maggiori informazioni si raccolgono presso i canali social di Confesercenti Prato oppure al n. tel. 057440291.