,

Anva Confesercenti e Cisl Ambulanti: ristrutturazione mercato Galilei, problemi da risolvere

COMUNICATO STAMPA

La ristrutturazione dell’area mercatale di viale Galilei, dopo gli ultimi interventi effettuati ha provocato problemi agli ambulanti; così commentano Lirio Diddi presidente Anva Confesercenti e Rolando Breschi presidente Cisl ambulanti.

In particolare, l’installazione di numerose panchine e pali della luce ha fatto emergere

difficoltà in ordine alle manovre da effettuare per posizionarsi all’interno degli spazi concessi agli operatori; addirittura, – continuano Diddi e Breschi – c’è chi non riesce neppure ad aprire l’attrezzatura del banco da lavoro, perché impedito dalla presenza di un ingombro che grava sul limite dello spazio assegnato (un palo della luce appunto).

Certo è, che le operazioni di completamento potevano essere fatte in un secondo tempo, cioè a fine lavori.

E comunque, da quando è iniziato il percorso concertativo abbiamo sempre sollecitato l’amministrazione ad un maggior coinvolgimento dei sindacati e quindi della categoria.

Purtroppo come dimostrano i problemi emersi forse non lo si è fatto abbastanza, e per questo sottolineiamo come ad oggi nonostante il sollecito effettuato per individuare le possibili soluzioni agli inconvenienti che abbiamo descritto, non abbiamo avuto nessun segnale di risposta dal comune.

La riqualificazione di un’area che riguarda 420 aziende – concludono Diddi e Breschi – necessita di un apporto continuo degli addetti del settore per andare incontro a delle normali esigenze di chi lavora su area pubblica pagando regolarmente il canone di occupazione di suolo pubblico.