AGGIORNAMENTO REGISTRATORE DI CASSA PER LOTTERIA ISTANTANEA DEGLI SCONTRINI

Si comunica, a seguito dell’introduzione della lotteria istantanea degli scontrini, che entro il 2 ottobre 2023  è necessario adeguare i registratori di cassa telematici.

La lotteria istantanea è un’ulteriore possibilità di gioco che si aggiunge alla lotteria degli scontrini differita (con estrazione settimanale, mensile e annuale):  sullo scontrino rilasciato al cliente sarà presente un codice bidimensionale (QR Code) con il quale sarà possibile verificare immediatamente se si è in possesso di un biglietto vincente.

Se il cliente comunica il proprio codice lotteria all’esercente, può partecipare sia alla lotteria istantanea che a quella differita, altrimenti parteciperà solo a quella istantanea, attraverso il QR code. In linea di massima, le regole della lotteria istantanea restano le medesime di quelle stabilite per la lotteria degli scontrini differita: l’importo dell’acquisto pari o superiore ad 1 euro con pagamento in modalità elettronica da diritto di partecipare all’estrazione.

L’adeguamento dei registratori telematici (RT) permetterà anche di aggiornare il software per il “periodo di inattività” dell’esercizio. Infatti, nel caso in cui l’interruzione dell’attività sia superiore ai 12 giorni (ad esempio ferie lunghe, chiusura stagionale, inutilizzo temporaneo, etc.), il RT deve prevedere la possibilità di predisporre l’invio del “fuori servizio”, codice 608, per comunicare al sistema l’inizio del periodo di inattività. In questo caso il RT tornerà “In servizio” alla prima trasmissione utile.

Per l’aggiornamento del software del registratore telematico è previsto un credito d’imposta pari al 100% della spesa sostenuta, fino a un massimo di 50 euro per ogni strumento (e in ogni caso, fino alla disponibilità della cifra stanziata, pari a 80 milioni di euro). La spesa per l’aggiornamento del software deve avvenire con pagamenti tracciati.

Il credito d’imposta è utilizzabile in compensazione tramite modello F24 (codice tributo 7032) a decorrere dalla prima liquidazione periodica dell’IVA successiva al mese in cui è stata registrata la fattura relativa all’adeguamento del registratore telematico.

Pertanto suggeriamo  di sollecitare i  Vostri tecnici manutentori ad eseguire l’adeguamento non oltre la fine del corrente anno per non perdere l’agevolazione del credito d’imposta.

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