, ,

AGENTI DI COMMERCIO: UN NEW DEAL PER LA FONDAZIONE ENASARCO, LA PROPOSTA DI FIARC CONFESERCENTI

Fiarc-Confesercenti, da tempo, sta analizzando i cambiamenti nel settore dell’intermediazione commerciale e progettando modifiche alle norme, alla contrattualistica, agli Accordi Economici. Ponendo al centro dell’analisi e della proposta l’agente di commercio, i consulenti finanziari, gli agenti in attività finanziaria, i collaboratori di mediatori creditizi e la Fondazione Enasarco.

Occorre adesso dare concretezza ad alcune priorità prima tra tutte la riforma della Legge 204 che intervenga sull’annosa questione dell’attività di procacciamento e sulla formazione obbligatoria d’ingresso. Ma, insieme a questo, serve strutturare un sistema qualificato di incontro tra le esigenze degli agenti e delle preponenti che assumono, in tale progetto “pari dignità”. Non si tratta solo di fornire uno strumento di incontro “domanda/offerta” ma di organizzare un momento in cui le parti, decidendo di firmare un contratto, sottoscrivono reciprocamente un impegno progettuale.

È però anche il momento in cui le Associazioni possano costituire un sistema – rete capillare in grado di fornire un’attività di front office diffuso, in sinergia e in convenzione con la Fondazione Enasarco. Una nuova struttura capace di erogare prestazioni agli iscritti alla Fondazione: (a titolo solo indicativo e non esaustivo) Assistenza sanitaria, Certificazione del contratto di Agenzia, Servizi e tutela contrattuale AEC, Assistenza fiscale, Formazione e Microcredito.

Una Fondazione, quindi, che diventa partner delle associazioni sindacali e sostegno diretto alle imprese iscritte alla Cassa, un vero e proprio NEW DEAL.

È ineludibile, inoltre, strutturare un efficace e mirato sistema “Welfare d’impresa” secondo il principio dell’equo ritorno di risorse ai soggetti versatori. Anche in questo caso si rende necessario dare concretezza a una semplice idea: riportare Enasarco alle origini e, quindi, dare piena sostanza e dignità all’altra “mission” della Fondazione: formazione sostegno ai contribuenti.

Su queste idee la Fiarc-Confesercenti avanzerà proposte concrete e di immediata attuazione, sulle quali avvierà un ampio dibattito tra tutte le parti sociali e un pieno coinvolgimento della Fondazione e dei suoi organi di governo affinché ognuno possa mettere in campo il proprio bagaglio di idee, progetti ed esperienze.