La legge 107/2015, detta “ La Buona Scuola “  prevede per gli studenti  del secondo biennio e dell’ultimo anno  della scuola secondaria di secondo grado  un percorso obbligatorio di orientamento della durata  complessiva di almeno 400 ore per gli istituti  tecnici e professionali e di almeno 200 ore per i licei.

L’alternanza scuola lavoro è un modello didattico che consente ai giovani studenti di alternare  le ore di studio tra ore di formazione in aula  e ore trascorse all’interno delle aziende, per garantire esperienza sul campo.

Presso le Camere di Commercio  è istituito il Registro Nazionale per l’alternanza scuola-lavoro, a cui si iscrivono le imprese, i professionisti  gli enti pubblici e privati disponibili ad accogliere  gli studenti.

Il nuovo registro assume grande rilievo, in quanto favorisce gli accessi dalla scuola al sistema delle imprese.

Le scuole possono consultare  il registro per conoscere  preventivamente le aziende disponibili ad accogliere i ragazzi i quali, un domani , potranno  diventare  forza lavoro qualificata .

La scuola deve  sempre più raccordarsi con le energie positive e produttive della società, per dare agli studenti  più competenze  e dunque più opportunità di lavoro.