Per informazioni tel
Tel. 0574/40291
Coordinatore : Roberto Rosati

VetrinaPanna200
LA RETE DI QUALITA’
PER LE IMPRESE DEL COMMERCIO E DELLA RISTORAZIONE

Vetrina Toscana” è un progetto promosso dalla Regione Toscana e attivato dai CAT Confesercenti e Confcommercio, in collaborazione con la Camera di Commercio di Prato, e finalizzato a sostenere e rivitalizzare le piccole e medie imprese del sistema distributivo regionale.
Attraverso la definizione di un marchio comune consentirà la creazione di una rete di esercizi commerciali quale canale privilegiato per la distribuzione o la somministrazione delle produzioni tipiche locali toscane.
Gli obiettivi del Progetto è incrementare l’attrazione turistica risaltando al massimo le tipicità della zona e facendo degli esercizi commerciali vetrine di questa tipicità e stimolare i produttori a incrementare o a riprendere la produzione dei prodotti tipici della Provincia di Prato.
Le aziende interessate dovranno destinare una piccola parte degli spazi espositivi dei propri esercizi ad ospitare i prodotti facenti parte del paniere Vetrina Toscana.
Inoltre si dovranno impegnare a esporre, in maniera visibile dall’esterno, la vetrofania e a rispettare l’apposito disciplinare. Potranno aderire al progetto Bar, ristoranti e alberghi semplicemente introducendo fra i loro prodotti somministrati almeno uno o due piatti realizzati con prodotti individuati come tipici e rispettare l’apposito disciplinare. Gli esercizi che aderiranno all’iniziativa potranno usufruire d’importanti opportunità per lo sviluppo delle loro attività: qualificazione dei prodotti venduti; riconoscibilità tramite il marchio Vetrina Toscana che caratterizzerà la rete; pubblicazione di un catalogo che illustrerà i principali prodotti tipici della zona e l’elenco dei negozi dov’è possibile acquistarli. Il catalogo è realizzato anche su Internet, dove sarà continuamente aggiornato; agevolazioni nell’accesso ai finanziamenti previsti dalla Regione Toscana per gli investimenti delle imprese commerciali; possibilità di contatti con operatori specializzati per eventuali consulenze per lo sviluppo della propria azienda.

VISITA IL SITO www.vetrina.toscana.it