,

Soldi per macchinari, hardware e software: ecco la Sabatini 2016.

scopelliti

VERONICA SCOPELLITI della Presidenza della Confesercenti di Prato “ Una buona opportunità per le imprese del commercio e in particolare per le imprese in rosa. Richieste possibili dal 2 maggio: il plafond nazionale è di 2,5 mld/euro”.

Acquisto di macchinari, impianti, beni strumentali, hardware e software. Sono le possibili applicazioni della versione 2016 della disciplina per la concessione ed erogazione del contributo in relazione a finanziamenti bancari per l’approvvigionamento di nuovi macchinari, impianti ed attrezzature da parte di PMI. L’agevolazione, meglio conosciuta come “Legge Sabatini”, è stata rinnovata per l’anno in corso con il Decreto Mise/Mef del 25/01/2016, pubblicato sulla Gazzetta ufficiale del 10 marzo.

La LEGGE SABATINI A CHI PUO’ SERVIRE ci può sintetizzare Veronica Scopelliti?

“Possono sfruttare l’agevolazione le imprese che prevedono di effettuare investimenti per l’acquisto di macchinari, impianti, beni strumentali, ma anche di hardware e software ed attrezzature (purché ogni singolo beni abbia un costo superiore ad € 516,46) entro 12 mesi dalla richiesta di agevolazione.
Non sono finanziabili i beni usati e soprattutto non è finanziata la semplice sostituzione di un bene, o la sostituzione di parziale. Gli investimenti devono essere iniziati successivamente alla data di presentazione della richiesta.”

E QUAL’E’ IL BENEFICIO per le imprese ?

“Le PMI potranno richiedere un finanziamento bancario o di un leasing con una durata massima di 5 anni (compreso il preammortamento), per un importo minimo di € 20.000 e massimo di € 2.000.000 ad impresa, con copertura al 100% delle spese ammissibili. A fronte del finanziamento è concesso uno sconto sul tasso d’interesse pari al 2,75% su un piano convenzionale di ammortamento, con rate semestrali costanti. Il finanziamento potrà prevedere della copertura dell’80% della garanzia del fondo centrale.”

Veronica Scopelliti ci può spiegare QUANDO E COME  UTILIZZARLA?

Le domande potranno essere presentate dal 2 maggio 2016. Le risorse disponibili fino al 31.12.2016 sono consistenti ( 2,5 miliardi di Euro): negli ultimi due anni la Sabatini è stata una agevolazione molto utilizzata a livello nazionale. La presentazione della richiesta di agevolazione va fatta tramite un istituto bancario o intermediario finanziario, e l’erogazione potrà essere effettuata anche in un’unica soluzione entro 30 giorni dalla stipula del contratto di finanziamento.

Ai fini della concessione del contributo, le imprese presentano alla banca la richiesta di finanziamento me la domanda di accesso al contributo, redatta secondo lo schema che verrà indicato dal MISE e con la documentazione richiesta dalla stessa. i finanziamenti concessi dalle banche o dalle società di leasing, per l’acquisto di attrezzature possono valere sulla provvista della CDP, ma anche su una provvista diversa della banca, quindi il tasso cambierà ed il cliente potrà sceglierne la tipologia

A CHI RIVOLGERSI PER AVERE ASSISTENZA SULLA LEGGE SABATINI?

Al servizio Credito di Confesercenti PRATO Sig.ra NAPPINI Tel. 0574-40291