PATRONATO EPASA-ITACOtel
0574/40291
Direttore Alessia Magnolfi

epasa_itaco_colori
Istituito da CONFESERCENTI per la tutela previdenziale, assicurativa e assistenziale dei commercianti e di tutti i cittadini, è presente in tutti i Comuni della Provincia.
Gli uffici dispongono del servizio medico legale per gli interventi in fase amministrativa, giudiziaria e del servizio legale contenzioso giudiziario.
Offriamo assistenza per la compilazione di pratiche per:

  • permessi/carte di soggiorno
  • infortuni e malattie professionali
  • domande di pensione: vecchiaia, anzianita’, assegno sociale, reversibilita’, inabilita’, invalidita’

CENTRO ASSISTENZA FISCALEtel
0574/40291

 

CAAF nuovoCENTRO AUTORIZZATO DI ASSISTENZA FISCALE DELLA CONFESERCENTI

E’ il Centro Autorizzato di CONFESERCENTI attraverso il quale è possibile ottenere l’assistenza, la compilazione e l’invio telematico dei modelli fiscali per dipendenti e pensionati, con visto di conformità.
Offre assistenza per :
MODELLO 730 : è la dichiarazione dei redditi più semplice e diretta, che permette di recuperare un credito o di versare un’imposta direttamente sulla busta paga o sulla rata di pensione.
MODELLO UNICO : per tutti coloro che non possono accedere al modello 730, il CAF offre assistenza anche per la compilazione del modello Unico, la tradizionale dichiarazione dei redditi.
DENUNCE DI SUCCESSIONE : è attivo anche il servizio successioni che gestisce con grande rigore l’intera pratica successoria aperta per legge o per testamento, garantendo l’adempimento di tutte le procedure previste dalla legge in materia di versamento d’imposte e presentazione della documentazione agli uffici competenti.
MODELLO RED : è un modello richiesto dagli enti pensionistici per verificare i redditi dei pensionati, al fine di aggiornare i ratei a seconda del patrimonio. E’ un obbligo per il pensionato, che non fa la dichiarazione, trasmetterlo, pena la sospensione della pensione. La compilazione è interamente gratuita.
MODELLO ISEE : è il modello sempre più richiesto per ogni tipo di agevolazione alla quale si voglia accedere, come assistenza domiciliare, rateazione delle imposte, retta per asilo nido, mensa e università, borsa di studio, ticket sanitario, ecc. L’indicatore della situazione economica equivalente è ormai diventato lo strumento indispensabile per monitorare il reddito patrimoniale e tributario di tutto il nucleo familiare. Il servizio è gratuito.
MODELLO DETRAZIONI : gli enti pensionistici hanno affidato al CAF anche il compito di trasmettere quella che è la situazione per i familiari a carico, specificando codici fiscali e reddito per determinare l’esattezza delle detrazioni fiscali. Il servizio è gratuito.
CALCOLO IMPOSTE SUGLI IMMOBILI : insieme al mod. 730, il CAF offre a chi si rivolge alla struttura la possibilità di avere il calcolo delle imposte sugli immobili. Anche se la tassa è stata abolita su abitazione principale e pertinenza, molti sono i casi per i quali occorre assistenza, dalla compilazione della dichiarazione ai mille problemi legati alla materia catastale, con collegamento diretto al Catasto Urbano.
SERVIZIO AGEVOLAZIONI ASILO NIDO E MENSA : Il Caf è in contatto telematico con l’ufficio della pubblica istruzione del Comune di Prato per inviare direttamente il calcolo che permette di valutare l’entità dell’agevolazione per mensa e asili nido. Il servizio è gratuito.
MODELLI ICRIC ED INCIV : Il Caf trasmette gratuitamente all’ente pensionistico le eventuali permanenze nelle strutture sanitarie convenzionate per le persone invalide  che usufruiscono dell’accompagnamento. Se non si trasmettono questi dati, la pensione viene momentaneamente sospesa.
TRASMISSIONE 8 E 5 PER MILLE : Da 2 anni il Caf può trasmettere gratuitamente e direttamente allo stato la scelta relativa all’8 e al 5 per mille per i cittadini che non sono obbligati a fare la dichiarazione dei redditi, ma che vogliono comunque esprimere la propria preferenza in merito.

Ultime notizie

Enasarco: attuale governance ha fallito, serve un cambiamento

La conferenza stampa con i membri del CDA in quota Fiarc, Federagenti, Anasf e Confesercenti Presso il Centro Congressi Cavour […]

Bonus ristrutturazioni: detrazione del 50% per interventi che producono risparmio energetico

Obbligo però di comunicazione all’Enea entro 90 giorni. Per i lavori effettuati fino dal 1° gennaio ai 21 novembre il […]

2019 Addio al Sistri in vista. Lo prevede il DL Semplificazioni

Il 2019 segnerà la soppressione del sistema di controllo della tracciabilità dei rifiuti (Sistri). Sarà così se, come pare, il […]

“Confesercenti dà voce alle aziende”, in corso la campagna pubblicitaria 2019, testimonial è Carlo Conti

Al centro i vantaggi dell’adesione all’associazione che rappresenta oltre 350mila PMI Copertura sanitaria, tecnologia blockchain, agevolazioni per il credito, convenzioni […]

Pensioni, quota 100 e 41: si faranno nel 2019. Novità opzione donna

Pensione 2019: confermate quota 100 e 41. Proroga per “Opzione Donna”, ecco le novità Il Vice Premier Salvini, intervenuto in […]

PRIVACY: sanzioni e definizione agevolata

Il Decreto Legislativo 101 del 10 agosto 2018 pubblicato sulla G.U. n. 205 del 4 settembre 2018 ha adeguato la […]