sito_testata_registriimpresestoriche_0La Camera di commercio di Prato informa che sono aperte le iscrizioni al Registro Nazionale delle Imprese Storiche, reso disponibile sul sito istituzionale dell’Unioncamere (http://www.unioncamere.gov.it/), allo scopo di valorizzare le imprese che, avendo raggiunto il secolo di vita, sono straordinari esempi della forza, della tenacia e della capacità di innovare dei nostri imprenditori, dando una testimonianza vivente della vocazione imprenditoriale del nostro territorio.

L’iniziativa è rivolta appunto a tutte le imprese attive da almeno 100 anni e tale requisito temporale deve essere maturato al 31 dicembre 2018 (ovvero, l’attività deve esistere almeno dal 1919. La domanda deve essere inviata entro il 20 luglio 2019 ed i documenti da allegare alla domanda sono i seguenti:

–  Una breve relazione sulla vita dell’azienda dalla costituzione ad oggi, dalla quale si evinca, in particolare, la continuità storica dell’impresa;

– copia della documentazione storica utile a dimostrare la data di avvio dell’attività o della costituzione, qualora queste non coincidano con quelle risultanti dalla visura camerale;

– eventuale copia di pubblicazioni e/o documentazione storica, sulle origini e sulla storia dell’impresa (facoltativa).

Per tutti i materiali indicati è preferibile l’invio in formato elettronico. Sarà inoltre particolarmente apprezzato per l’eventuale pubblicazione nel Registro delle imprese storiche l’invio preferibilmente già in formato elettronico del logo o del marchio attuale dell’impresa, di fotografie d’epoca o di riproduzioni di documenti storici (lettere commerciali, documenti contabili, cataloghi storici, marchi storici, pubblicità, ecc.), corredati di didascalie(data o periodo, breve descrizione del contenuto del documento o della fotografia.

Per ulteriori informazioni contattare il n. Tel – 0574 40291.