,

Incentivi alle attività economiche nel centro di Carmignano e nelle frazioni, presentate tredici richieste

Sostenere chi decide di aprire una nuova attività nel centro di Carmignano e delle frazioni e supportare chi ha già un’impresa e si impegna a mantenerla per almeno cinque anni, così da rivitalizzare e rendere sempre più attrattivo il territorio, accrescerne la qualità, la vivibilità e la sicurezza, favorire l’occupazione e promuovere l’artigianato tipico.
Con questo spirito il Comune di Carmignano nel 2018 ha pubblicato un bando per l’assegnazione di incentivi a sostegno delle attività economiche e lo scorso anno ha stanziato per questa finalità 45mila euro. Un’iniziativa che ha avuto un buon riscontro: sono state tredici le richieste di adesione pervenute al Comune di Carmignano, cinque per nuove attività e otto riguardanti realtà esistenti. Si tratta di attività di vario genere, da quelle commerciali a quelle artigianali e del settore alimentare, ma anche attività di vicinato e altre imprese rivolte al pubblico, dislocate in tutto il territorio comunale. Le domande nel mese di gennaio saranno vagliate da una commissione di valutazione, che controllerà la corrispondenza ai termini del bando e la sussistenza di tutti i requisiti. La graduatoria definitiva degli aventi diritto sarà pubblicata sul sito del Comune di Carmignano, i contributi verranno erogati entro fine gennaio.
Gli incentivi avranno durata triennale e, per coloro che hanno un’attività al 31 dicembre del 2017 e si impegnano a mantenerla per almeno cinque anni, consistono in un contributo pari al 30% della Tari dovuta e pagata. Chi intende invece aprire una nuova attività, se il locale è in affitto riceverà un contributo per il pagamento del canone di locazione dell’immobile pari al 60% dell’importo per il primo anno, al 40% per il secondo e al 20% per il terzo anno; a chi invece intende aprire una nuova attività e ha la disponibilità del locale dove insediarla verrà dato un contributo nella misura del 100% dell’Imu gravante sull’immobile.