,

Nascono i gruppi di controllo di vicinato dei commercianti

gruppi controllo vicinato
L’impegno di Confesercenti Prato sul tema della sicurezza si traduce in un altro obiettivo raggiunto: nell’ambito del progetto Sicurezza Partecipata nascono i gruppi di controllo di vicinato dei commercianti. Nel territorio provinciale sono nati infatti cinque gruppi whatsapp costituititi da commercianti, che serviranno per segnalare degrado ed episodi di insicurezza e che avranno lo scopo di collaborare e agevolare gli interventi delle forze dell’ordine.

Le zone dove i gruppi si sono costituiti sono: Prato Centro Storico, Prato Galciana, Prato Casale, Montemurlo e Vaiano. Sono gruppi whatsapp costituiti dai commercianti della zona con il compito di segnalare auto e/o persone ritenute per atteggiamento e modi sospette, tentativi di intrusione, tentativi di truffa, atti vandalici, abbandono di rifiuti, danneggiamento del verde e/o di strutture pubbliche, ecc.

“Il nostro intento è quello di collaborare con le forze dell’ordine – dichiara Mauro Lassi presidente Confesercenti Prato – e di condividere maggiormente le notizie e gli episodi di insicurezza di cui molto spesso i commercianti sono testimoni. Negli incontri che abbiamo tenuto con la prefettura e con le forze di polizia è emerso che la condivisione delle notizie e la collaborazione tra cittadini, commercianti e forze dell’ordine è fondamentale ai fini della prevenzione. E noi, sollecitando la costituzione di questi gruppi, stiamo andando in questa direzione.”

I gruppi saranno coordinati da un responsabile che avrà il compito di filtrare le notizie/segnalazioni e comunicarle, attraverso un canale specifico alle forze dell’ordine. Ovviamente i gruppi non sono utilizzati per i casi di urgenza, per i quali naturalmente esistono i numeri di emergenza. Le aziende aderenti avranno una vetrofania che esporranno nei propri negozi e che servirà per evidenziare che in quella zona esiste un gruppo di controllo di vicinato.