Livorno: Confesercenti, vicinanza a famiglie e imprese colpite

Avviato finanziamento di solidarietà a tasso zero per riavvio attività

Alluvione Livorno

Confesercenti esprime la massima solidarietà e vicinanza alle famiglie e alle imprese di Livorno e delle altre aree colpite ieri dall’ennesima, tragica alluvione. E chiede che si compia ogni sforzo per favorire il rientro alla normalità per i cittadini che hanno subito danni alle proprie abitazioni e alle proprie attività.

Per garantire una rapida ripartenza è urgente predisporre immediatamente una moratoria, almeno fino alla fine dell’anno, dei tributi e dei contributi, avviando allo stesso tempo un piano di intervento anche economico finalizzato al ripristino della normale attività delle imprese.

Confesercenti è già impegnata a contribuire in prima linea alle operazioni: abbiamo avviato  un piano di ‘solidarietà a tasso zero’, mirato a finanziare la ripartenza delle attività commerciali, turistiche e dei servizi che hanno subito danni, sul modello di quanto già fatto dalla nostra associazione in occasione del Terremoto in Emilia Romagna e delle alluvioni in Toscana e a Genova.

“Quanto accaduto ieri a Livorno – commenta la Presidente di Confesercenti nazionale Patrizia De Luise – conferma purtroppo quello che diciamo da anni: serve un piano concreto per la prevenzione dei disastri ambientali, cui accompagnare un progetto nazionale di ricostruzione e di manutenzione del territorio, per evitare che il dramma vissuto ieri a Livorno si ripeta altrove. Come invece accade puntualmente: dal dopoguerra ad oggi, in media, abbiamo speso 900 milioni di euro l’anno per i danni da allagamenti ed esondazione, cui va aggiunto il tragico costo in vite umane, che ha ripercussioni sociali a lungo termine. Mettere in sicurezza il territorio deve essere una priorità assoluta per tutti”.

11 settembre 2017