, ,

Liste adozionali 2017/2018

libri

Caro Socio,
con la presente siamo a comunicarti che come nel 2016, anche quest’anno le liste adozionali verranno pubblicate dal Miur nel portale ufficiale in forma di open data, ovvero utilizzabili gratuitamente da tutti i cittadini. Secondo la circolare ministeriale le scuole hanno tempo fino al 9 giugno per inserire i titoli adottati nel portale e successivamente il Miur pubblicherà un file con i medesimi dati.

Come lo scorso anno il file sarà .zip, da aprire in formato txt o in formato excel. Il file contiene tutte le classi di tutte le scuole italiane e le scuole sono identificate per codice. Con un semplice lavoro di informatica è possibile selezionare le province d’interesse e importare il file nel proprio gestionale.

Il Miur dichiara che pubblicherà due volte alla settimana un file aggiornato, che andrà nuovamente scaricato e importato.

Siamo in attesa di poter scaricare il file e di dare ulteriori informazioni ai nostri associati. Invitiamo dunque tutti a pazientare ancora un paio di settimane prima di acquistare le liste, poichè, come detto, immaginiamo che l’utilizzo del file sia semplice e vi invieremo ulteriori istruzioni, come già fatto lo scorso anno.

La battaglia affinchè i dati adozionali siano liberi e fruibili da tutti è stata una delle prime battaglie dell’attuale Presidenza Sil ed è una battaglia vinta nello stile Sil Confesercenti, senza polemiche nè passi aggressivi, ma solo con la determinazione di chi chiede trasparenza e chiarezza.

Seguite sempre il nostro sito e la nostra pagina Facebook per essere costantemente aggiornati su questa e molte altre questioni.

Ascanio Marradi
Coordinatore SIL Confesercenti