Il fenomeno dell’abusivismo commerciale nel settore delle Agenzie di Viaggio nel territorio di Prato è un fenomeno particolarmente presente e che reca enormi danni alle Agenzie che invece svolgono il loro lavoro nel pieno rispetto delle regole e delle leggi.
A seguito di numerosi incontri con la categoria e su sollecitazione del presidente di AssoViaggi Sig. Marco Renzi, la Confesercenti si è fatta promotrice di numerose segnalazioni agli organi preposti, in particolare al Settore Turismo della Provinciali, su presunte agenzie irregolari, chiedendo adeguati controlli amministrativi per verificare la presenza o meno di fenomeni di abusivismo.
Nelle settimane scorse si è tenuto un incontro con il Presidente della Provincia di Prato, in cui Confesercenti ha chiesto di rinforzare i controlli amministrativi e sopratutto che tramite la Provincia potesse esser messo all’odg del Comitato Provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica il tema in modo tale da poter predisporre controlli adeguati anche da altri istituti preposti alla verifica del rispetto delle leggi e delle varie normative come Agenzia delle Entrate, Ufficio del Lavoro, Inps ecc. Da una comunicazione del presidente della provincia siamo a conoscenza che il Comitato per l’ordine e la sicurezza pubblica dovrebbe discutere questa questione proprio in queste ore mentre scriviamo. Aspettiamo fiduciosi che le scelte che verranno effettuate servano a riportare una situazione di perfetta regolarità nel settore delle Agenzie di Viaggio della nostra provincia.