La Regione Toscana ha pubblicato i bandi POR FESR 2014-2020 3.3.1 sub. a.1. “aiuti agli investimenti produttivi per progetti strategici” e 3.3.1. sub. a.2. “aiuti agli investimenti in forma di microcredito”:

Beneficiari:

Possono presentare domanda i liberi professionisti e le micro, piccole e medie imprese, ivi comprese le società consortili, aventi sede legale o unità locale destinatarie dell’intervento nel territorio regionale.

Campo di Interventi Progetti

La Regione Toscana, intende incentivare gli investimenti delle micro, piccole e medie imprese artigiane, industriali manifatturiere, nonché del settore turistico, commerciale, cultura e terziario con l’obiettivo di sostenere e incrementare gli investimenti nel territorio della Regione Toscana; inoltre vuole supportare programmi innovativi di investimento . Il fondo supporta programmi innovativi di investimento afferenti agli ambiti tecnologici della Strategia di specializzazione intelligente per la Toscana (RIS3). Gli investimenti devono essere finalizzati: all’ampliamento di uno stabilimento esistente; diversificazione della produzione di uno stabilimento mediante prodotti nuovi aggiuntivi; trasformazione radicale del processo produttivo complessivo di uno stabilimento esistente.

Agevolazioni

Il prestito a tasso zero sarà attivato secondo il valore totale del progetto di investimento ammesso, che non può essere inferiore a euro 40.000,00 per l’azione 3.3.1. sub a.1, e a €10.000,00 per l’azione 3.3.1. sub a.2, e non può essere comunque superiore rispettivamente a € 200.000,00 e a € 40.000,00. I progetti di investimento di importo superiore saranno comunque ammessi fino al valore massimo, fermo restando l’obbligo di rendicontare l’intero valore dell’investimento.

Presentazione domande

La domanda di finanziamento deve essere inoltrata per via telematica, a partire dal giorno 10 luglio 2017, entro e non oltre il 30 settembre 2017.

Fonte

Decreto 5 giugno 2017, n. 8190 e Decreto n. 8191, Delibera 18 aprile 2017, n. 389, in BUR 3 maggio 2017, n. 18, Regione Toscana.

Per info rivolgersi agli uffici credito della Confesercenti

Leggi schede progetti