Gruppi di Controllo di Vicinato: migliorare la sicurezza dei nostri quartieri

Confesercenti Prato si sta impegnando da molto tempo sul tema della sicurezza degli esercizi commerciali collaborando con la Prefettura e le Forze dell’Ordine per sensibilizzare e promuovere iniziative su questo argomento.

Dopo aver ricevuto indicazioni e supporto dalla Prefettura, è nostra intenzione procedere alla costituzione di Gruppi di Controllo di Vicinato tra commercianti in varie zone del territorio provinciale per la segnalazione di abbandono di rifiuti, furti o anche solo tentati, tentativi di intrusione, atti vandalici, ecc.

Lo scopo di questa iniziativa è applicare il principio della Sicurezza Partecipata, cioè di dare un piccolo contributo alle Forze preposte per migliorare il contesto sociale (in particolare quello dei negozi).

Tali gruppi (con un minimo di 10 commercianti) saranno essenzialmente costituiti da gruppi whatsapp tra commercianti di una determinata zona, saranno disciplinati da un regolamento interno (onde evitare usi impropri), dovrà essere individuato un referente del gruppo che dovrà filtrare e riportare le notizie a Confesercenti che a sua volta segnalerà i fatti attraverso un contatto diretto con l’ufficio della Questura.

Ribadiamo che questo vuole essere un supporto (tra l’altro molto gradito nelle giuste forme) alle Forze dell’Ordine per migliorare la sicurezza dei nostri quartieri, cercando di dare un piccolo contributo in termini di segnalazioni tempestive che spesso possono risultare importanti.

Chi ravvisasse la necessità della costituzione di un tale gruppo nella propria zona, e avesse intenzione di procedere a realizzarne uno, ci può contattare per approfondire le modalità di funzionamento e coordinamento.

sicurezza partecipata