Gestione Risorse Umaneicona_tel
0574/40291
Responsabile: Maura Bardelli

 

Chiarezza e correttezza nel rapporto di lavoro sono requisiti indispensabili al successo dell’impresa.

Ai propri associati CONFESERCENTI offre un competente servizio di gestione amministrativa e contrattualistica del personale dipendente. Il servizio prevede la gestione di tutti i principali adempimenti quali:

  • apertura posizioni Istituti
  • tutti gli adempimenti riguardanti i dipendenti
  • preparazione del libro unico
  • conteggio delle liquidazioni
  • compilazione dei modelli 770, C.U.
  • denuncia annuale dei salari all’INAIL
  • pratiche per richiesta e gestione dei rapporti di lavoro con cittadini extracomunitari
  • assunzione, dimissione e gestione lavoratori domestici
  • consulenze aziendali e preventivi
  • vertenze sindacali

Gestisce inoltre ogni aspetto amministrativo e normativo nel campo delle assicurazioni obbligatorie sociali, contro gli infortuni, di malattia e maternità, nel campo dell’igiene del lavoro e della prevenzione degli infortuni.

Paghe Online

CONFESERCENTI ha creato un nuovo Servizio che permette di visionare in tempo reale e in ogni momento, attraverso Internet, la situazione della propria Azienda e dei dipendenti. Questo servizio permette alle aziende di visualizzare e stampare:

  • Cedolini elaborati
  • Nota contabile (stampabile in varie versioni)
  • Modelli F24
  • Visualizzazione pagamenti caricati in cassa

Questo servizio consente anche l’acquisizione dati da rilevatore presenze mediante un file specifico, generato direttamente dal rilevatore presenze e importato sul programma paghe.

Portale del dipendente

A seguito del chiarimento da parte del Ministero del Lavoro sull’obbligo di consegna del cedolino paga da parte del datore di lavoro privato, è chiarito che risulta assolto anche mediante accesso web da parte del lavoratore ad un’area riservata (consentita al solo lavoratore interessato), al fine della stampa del cedolino paga e della certificazione unica.

Il Portale del dipendente è un’area privata di accesso protetto e sicuro, sviluppato con tecnologia web. Questo consente di gestire la comunicazione aziendale, al fine di ottenere una semplificazione, organizzazione e razionalizzazione dei processi aziendali.

Nel portale confluiscono automaticamente i cedolini, la sezione delle presenze e la Certificazione Unica annuale che, storicizzati all’interno di un apposito repository documentale, rimangono disponibili e fruibili dal dipendente per le consultazioni tramite qualunque dispositivo connesso ad internet.

Il cedolino paga, in formato pdf, viene aperto dal dipendente che vi accede e può essere scaricato e/o stampato, rimanendo disponibile nell’area per eventuali riaperture successive. L’apertura del cedolino paga viene considerato come acquisizione, viene quindi registrata la data in cui il dipendente per la prima volta effettua tale operazione, relativamente ad ogni mensilità.

Bonifici Bancari al dipendente

Alle aziende che effettuano il pagamento mensile dello stipendio attraverso il bonifico bancario, proponiamo la possibilità di creare un file con i codici IBAN, l’importo netto per ogni dipendente e la data di valuta in cui la ditta intende effettuare gli accrediti.
Il file così creato viene inviato alla ditta, la quale lo invia direttamente alla propria banca di addebito.

EBCT – Ente Bilaterale Commercio e Turismo

Centro Servizi Territoriali di Prato

L’Ente Bilaterale del Commercio e del Turismo è stato costituito in Toscana dalla CONFESERCENTI e dalle Organizzazioni Sindacali di Categoria FILCAMS-CGIL, FISASCAT-CISL, UILTUCS-UIL, e si articola nel territorio in Centri di Servizio.
Gli scopi e le finalità di questo strumento, che costituisce per le parti sociali un obbligo contrattuale previsto dai Contratti Collettivi Nazionali di Lavoro del Commercio e dei Servizi e da quello del Turismo, sono rivolti a più campi:

  • Apprendistato
  • Formazione
  • Conciliazione Controversie
  • Analisi del mercato del lavoro
  • Contratti di inserimento

INFORMAZIONI PER IL PERIODO DI CHIUSURA

Qualora nel periodo di chiusura della nostra sede vi fosse necessità di procedere ad: ASSUNZIONI o DENUNCIA INFORTUNI, vi riportiamo di seguito tutte le informazioni necessarie e la modulistica.

ASSUNZIONI:
Qualora nel periodo di chiusura vi fosse necessità di procedere ad un’assunzione, il datore di lavoro è obbligato a:

  • Compilare il modello cartaceo UniUrg   clicca per scaricare il modello UNIURG aggtov6-1
  • Inviarlo al numero di Fax Server 848 800 131 almeno il giorno antecedente alla data di inizio del rapporto di lavoro
  • Trasmettere al nostro ufficio copia della predetta comunicazione e ricevuta di invio

Al momento della riapertura, l’ufficio provvederà a completare la comunicazione di assunzione mediante l’invio del modello Unificato LAV.

DENUNCIA INFORTUNI:

Qualora in tale periodo, si verificassero infortuni sul lavoro, essendo entrata in vigore la nuova modulistica, l’invio cartaceo è stato abolito ed è ammessa la sola trasmissione alla sede Inail tramite PEC.

Facciamo presente inoltre che non  è più dovuta la comunicazione alla Pubblica Sicurezza.

Di seguito è possibile scaricare in pdf sia il modulo che le relative istruzioni per la compilazione.

MODULO DENUNCIA/COMUNICAZIONE DI INFORTUNIO mod4bisreader

ISTRUZIONI PER LA COMPILAZIONE DEL MODULO

Attenzione, tenete presente che:

  • La denuncia di infortunio va presentata entro 48 ore dal momento che il datore di lavoro ne viene a conoscenza;
  • Il lavoratore deve consegnare il certificato medico, lo stesso  va allegato alla domanda ;
  • Il modello va timbrato e firmato nell’ultima pagina.
  • Trasmettere al nostro ufficio copia della predetta comunicazione e ricevuta di invio

Qui di seguito siamo a comunicarVi  gli indirizzi  PEC INAIL :

SEDE INAIL PRATO : prato@postacert.inail.it

SEDE INAIL PISTOIA: pistoia@postacert.inail.it

SEDE INAIL FIRENZE : firenze@postacert.inail.it

ELENCO PEC SEDI INAIL TOSCANA


icona_telRicordiamo che per comunicazioni urgenti potete contattarci al seguente numero telefonico:
Maura Bardelli – Cell. 340 9038983

Ultime notizie

DURC – DAL 1° SETTEMBRE 2017 NUOVO ITER DI VERIFICA

Si informano i Signori clienti che l’Inps, con messaggio 3 agosto 2017, n. 3220, ha reso noto che, dal 1° […]

Quote ingresso stranieri per corsi di formazione professionali e tirocini formativi

È stato pubblicato sulla G.U. n. 211 del 9 settembre 2017 il decreto 24 luglio 2017 del Ministero del lavoro, […]

COEFFICIENTE DI RIVALUTAZIONE DEL T.F.R.

L’ Istat ha reso noto i coefficienti di rivalutazione del trattamento di fine rapporto relativo al periodo dal 15 giugno […]

TUR Tasso Ufficiale di Riferimento

  La Banca Centrale Europea ha confermato il Tasso Ufficiale di Riferimento (TUR) allo 0,00%. Pertanto, i tassi di rateazione […]

NOVITA’ LAVORO E PREVIDENZA

Continuiamo la disamina delle novità in relazione al rapporto di lavoro evidenziando i seguenti interventi: Il Ministero del Lavoro ha […]

RIDUZIONE CONTRIBUTIVA PER IL SETTORE EDILE

    A seguito della conferma anche per l’anno 2017 la riduzione contributiva a favore delle imprese edili nella misura […]