E’ iniziata la campagna 730/2017
del nostro C.A.A.F SICUREZZA FISCALE

Rivolgiti ai nostri uffici per fissare un appuntamento dedicato alla compilazione della tua dichiarazione dei Redditi modello 730 e per ritirare i modelli F24 per il pagamento delle imposte sugli immobili IMU/TASI.

L’ufficio CAAF della Confesercenti è in grado di garantire la compilazione della tua dichiarazione dei redditi nel rispetto delle normative con professionalità e competenza,  ricordando che è confermata anche per quest’anno la possibilità di compilare il 730 anche per coloro che non hanno sostituto d’imposta,  a patto che nell’anno 2016 abbiano avuto redditi di lavoro dipendente o assimilati.

icona_telTelefona al numero 057440291
e fissa con tranquillità il tuo  modello 730!

Il periodo della compilazione del modello 730 è senza dubbio stressante e gratificante nello stesso tempo …. per questo lo chiamerei  “Gioie e dolori di un cittadino alle prese con il fisco”.

La fiscalità in questi ultimi anni è diventata sempre più complessa, difficile comprendere le mille sfaccettature che ogni anno si presentano. Qualche anno fa il modello 730 era davvero di facile compilazione, ma oggi, nonostante si continui a parlare sempre di semplificazione, non è facile entrare nei meccanismi del fisco, specialmente per il comune  cittadino che cerca di capire ciò che è meglio fare per se stesso e la propria famiglia.

Tante persone si rivolgono all’Ufficio CAAF della Confesercenti di Prato, e con soddisfazione devo dire che ogni anno aumentano: questo è un dato che ci permette di capire che svolgiamo un buon lavoro, che la nostra professionalità viene riconosciuta e apprezzata.

Senza dubbio le persone un po’ più avanti con gli anni. Anche se le tasse nell’immaginario collettivo sono vissute come qualcosa di negativo, molti dei nostri associati, pur considerando il prelievo fiscale a volte eccessivo, decidono di pagare tutto subito, vogliono essere puntuali nei  pagamenti:  per loro è più importante essere in regola che il dispiacere di pagare! Se a volte dimenticano qualcosa, non esitano a rifare la fila pur di non avere il dubbio di aver fatto le cose in modo giusto.

Per i più questi termini non sono di facile comprensione, anche se tutti noi cerchiamo di far capire bene la differenza che esiste fra deducibilità e detraibilità. Spesso però veniamo interrotti perché i nostri associati, e questa è la cosa più bella, si fidano del nostro lavoro e sono sicuri di essere seguiti nella  maniera più giusta .

Il modello precompilato è un grande aiuto per i CAAF: in molti casi ci permette di scoprire qualche reddito ‘dimenticato’, qualche terreno non dichiarato, ma per le spese la situazione si complica, perché l’Agenzia delle Entrate non invia ancora tutte le spese sostenute da noi cittadini. Rispetto all’anno scorso la situazione è migliorata, e l’anno prossimo sicuramente migliorerà ancora …. credo però che solo le persone più giovani, o quelle che lavorano nel settore, possano pensare di compilare  e trasmettere in proprio il modello!

Ne avrei non uno da raccontare, ma cento! Mi limiterò solamente a sottolineare il rapporto che le persone che si rivolgono da tanti anni alla Confesercenti (molti  anche dal secolo scorso!) hanno instaurato con tutte noi : ci raccontano cose belle e a volte anche meno belle, ma con la voglia di condividere qualcosa di personale, rendendoci partecipi della loro vita. Questo penso sia una cosa che non ha prezzo!

La domanda più ricorrente quando iniziano le dichiarazioni dei redditi è quella che riguarda le spese detraibili e deducibili.

Oltre a spese mediche, assicurazioni sulla vita e infortuni, spese funebri, spese universitarie e scolastiche, spese per l’assistenza domiciliare, veterinarie, erogazioni liberali alle onlus, contributi previdenziali, previdenza complementare, ecc.,  un capitolo a parte meritano le spese per ristrutturazione edilizia e arredamento,  e quelle per risparmio energetico.

Sono tutte spese che richiedono il pagamento con bonifico bancario o carta di credito (arredamento e grande distribuzione) e l’indicazione del beneficiario della detrazione. Per il risparmio energetico occorre anche la trasmissione all’ENEA al fine di usufruire della detrazione.

Data la vastità degli interventi di manutenzione straordinaria, rimando ad un link dell’Agenzia delle Entrate che ben evidenzia in ordine alfabetico ciò che si può detrarre.